SABATO 11 NOVEMBRE: L’ESTATE DI SAN MARTINO.
SOLDANO- CIAPPA DA CRUXE- SANTA GIUSTA- SAN MARTINO.
Come un soffio improvviso sulla pelle, l’estate di San Martino allontana gli spifferi invernali e accalora i sensi rigenerando le varie creature del bosco e della terra.
In questo giorno in cui si è soliti bere vino Novello faremo un percorso che si snoda lungo l’entroterra di Soldano ai confini con il territorio di Vallebona e Perinaldo.
Dal Municipio del Comune prendiamo la scalinata che ci porta lungo la strada di San Martino, all’altezza di una curva sulla sinistra la abbandoniamo per imboccare un sentiero che si distende nella Macchia Mediterranea e che sfocia in una strada campestre.
Proseguendo diritti in salita su un fondo pietroso ci si ritrova nel bosco e successivamente in un uliveto, ripreso il sentiero lo si percorre fino a raggiungere l’asfaltata Strada Maciurina.
Incrociata la strada proveniente da Vallebona si supera uno stradone con la sbarra sulla destra e si sopraggiunge al Monumento Giubilare Ciappa da Cruxe, tenendoci sul crinale con panorami che spaziano su Seborga e Perinaldo, ci innestiamo in un tracciato a predominio di brugo, ginestra e pini marittimi.
Poco prima di arrivare alla Chiesa di San Bartolomeo..in località Muciacci si percorre un sentiero sulla sinistra che si addentra nel fitto bosco e che si congiunge con la strada x Santa Giusta.
Da questa località dove si insediarono i primi abitanti di Perinaldo si entra nuovamente nel bosco andando a scoprire una magnifica quercia, quindi si risale tra le non evidenti tracce con segni rossi qua e là per rimontare sulla strada in Località Poggio dei Rossi.
Da qui si prosegue in falsopiano fino ad agganciare la mulattiera che scende a Suseneo e che in poco meno di 1 km ci porta a San Martino x il pranzo.
Al termine del pranzo si ritorna a Soldano scendendo da Strada Oria.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,15 davanti al Comune di San Biagio. Durata Escursione: 5h Dislivello: 600 mt c.a. Quota Escursione: 10 euro. Quota Pranzo: 22 euro( Antipasto- Primo(Ravioli)- Secondo( Arrosto)- Dolce-Caffè-Bevande).
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel:3341217884) e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com