Il Mont Vinaigre, cima panoramica del Massiccio dell’Esterel( mt 614) è il punto di arrivo del nostro cammino lungo gli strati rossastri di roccia vulcanica che contornano la montagna sottostante e il golfo della Napoule sullo sfondo. Il complesso montuoso si distende x 32.000 km di cui 15.000 dei quali fanno parte della Rete Natura 2000. Si parte dal Col de Belle Barbe all’interno del villaggio costiero di Agay e si inizia il percorso dapprima su pista e poi sul sentiero che fiancheggia il torrente Ravin. L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di querce da sughero che convivono con mirti e corbezzoli e che si snodano lungo le gole selvagge di porfido rosso. Salendo lungo il versante di destra del rio si segue il GR51 e dopo un paio di km si arriva alla sommità dove è collocata una tavola orientativa.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 7,15 dall’Autoporto di Ventimiglia. Uscita a Theoule-Mandelieu e percorso di cornice costiera fino ad Agay.
Partenza da Col de Belle Barbe: ore 9h Durata Escursione: 5h30 c.a Dislivello: 600 mt Difficoltà: E
Quota di Partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884) e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com