MARTEDI’ 16 OTTOBRE: COGLI LA PRIMA MELA. PIAN DEI CORSI- COLLE SAN GIACOMO
Escursione di interesse storico naturalistico tra le alture del Finalese, avvolti dalla freschezza dei faggi lungo sentieri intrisi di storia.
Si parte dal Vivaio Pian dei Corsi, il cui nome si riferisce al passaggio di truppe napoleoniche che in questo sito costruirono trincee.
Cammineremo lungo sentieri e strade sterrate, e lungo il percorso ci imbatteremo in un cippo che ricorda un gruppo di partigiani uccisi dai nazi fascisti, e successivamente nel Rifugio Siri, una piccola costruzione eretta quasi cento anni fa e recentemente ristrutturata.
Continuando raggiungeremo la Chiesa di San Giacomo, situata sull’omonimo colle che in passato rappresentava un importante valico tra il Finalese e il Piemonte.
il ritorno avverrà con un itinerario che, transitando per la località Praboé, passerà accanto alle imponenti strutture di una base militare Nato, e superate gigantesche pale eoliche ci riporterà a Pian dei Corsi.
A fine escursione potremo visitare il vivaio forestale, un laboratorio a cielo aperto gestito dalla Fondazione Cima in cui ci si occupa di conservazione ambientale e di biodiversità e al cui interno annovera più di 90 specie forestali in pieno campo e in vaso.
Tra le specie pregiate da legno ci segnalano l’acero montano, il frassino maggiore e la quercia rossa mentre si ricordino anche la realizzazione di impianti sperimentali dimostrativi per rose canine e per piante da frutto come il melo Carlo e il pesco Agostengo.
Difficoltà:E
Dislivello in salita: 400 mt
Durata: 4h
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, pantaloni lunghi, ki way, 1 litro d’acqua.
Quota di Partecipazione: 10 euro
Pranzo al Rifugio Pian dei Corsi
Ritrovo ore 8,00: Autogrill di Ceriale.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290)