Percorso di interesse storico-naturalistico che si concentra nell’area fortificata del Colle di Tenda.
Dal borgo medievale di Tende ci dirigiamo verso il Vallone di Pia e dopo avere superato una clinica x anziani prendiamo una deviazione sulla sinistra con tanto di segnaletica.
Seguiamo l’itinerario GR52 diretta alla Baisse de Lagouna con tratti su strada sterrata alternati ad altri su sentiero.
Dopo avere passato la pista proveniente dalla Vallata d’Arimande si lascia la parte esposta per entrare in una bella pineta.
Seguendo il Vallone de Barmadalla con tratti di fondo pietroso alternati a tratti erbosi perveniamo alla Baisse de Lagouna che è crocevia per itinerari verso i complessi militari fortificati.
Dalla Baisse piegando verso sinistra, lasciamo il sentiero principale e prendiamo una traccia che si distende nel sottobosco e che in leggera salita ci conduce al Monte Corto. Nei pressi è collocata l’opera militare 241.
Dopo una meritata pausa picnic ci riprende a ritroso il sentiero dell’andata per fare ritorno a Tende con possibilità di visitare il Museo des Merveilles.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,00 dal Bar Gasoline di Olivetta San Michele oppure ore 8,45 davanti alla Stazione di Tenda. Dislivello: 1050 mt Durata: 6h + soste. Quota di Partecipazione: 10 euro.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)
- Si prega di confermare la presenza all’escursione entro Sabato 13 Luglio alle ore 12.