Erba Azul.
Sanremo – Croce della Para’ – Verezzo- Poggio.
Le alture sanremesi tra paesaggi di cime innevate, aromi di mediterraneo e lo sviluppo e la trasformazione della città dei fiori.
Il Percorso è la via più diretta tra il centro di Sanremo e le sue colline e ci consente di scoprire alcune delle sue frazioni come San Pietro, Velezzo e Poggio.
Si parte direttamente dalla stazione ferroviaria, quindi si rimonta il costolone sud-est della montagna, spartiacque tra le valli di San Martino e di San Francesco e si raggiungono le frazioni di Verezzo e Poggio con tappa ad una futura azienda di erbe aromatiche; l’itinerario si svolge in gran parte lungo stradette asfaltate o sterrate e, anche se non è segnalato, non presenta alcuna difficoltà di orientamento, in quanto basta seguire sempre il filo del contrafforte. L’ambiente è un po’ rovinato a causa di un enorme incendio avvenuto qualche anno fa, ma la pineta e la macchia stanno lentamente riguadagnando campo. Lungo tutto il percorso si hanno panorami spettacolari sul mare e sulla Corsica oltreche sui rilievi alpini che in questo periodo presentano il manto imbiancato.
Ritrovo: ore 9,00 dall’uscita della Stazione FS di Sanremo
Accesso: In treno fino alla stazione di Sanremo o per chi viene in auto consiglio parcheggio in zona sud est( Porto Sole).
Durata Escursione: 5h + soste. Dislivello: 480 mt Quota di partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola o scarpa sportiva, t shirt di ricambio, giacca a vento. 1 litro e mezzo d’acqua.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale -escursionistica: tel 3341217884/3291512290). Prenotazioni entro e non oltre Venerdì 14 Settembre alle ore 18. Max: 20 partecipanti.