Giovedì 13 Maggio:
Santo Stefano al Mare- Terzorio- Miniere del Monte Negro
Itinerario suggestivo lungo il percorso dei mulini dove i floricoltori passavano con le “corbe” sulle spalle per portare i mazzetti di fiori selezionati al mercato floricolo di Sanremo.
Descrizione:
Si parte dalla pista ciclabile di Santo Stefano al Mare, superata l’Aurelia si percorre un itinerario campestre che tra sentieri e piste betonate ci conduce a Terzorio, e da lì ci addentreremo in boschi di roverella percorrendo il cammino delle miniere( ora abbandonate) del Monte Nero che furono scavate per l’estrazione della galena argentifera riscontrata nella zona. Durante il percorso saremo immersi dagli aromi di timo e rosmarino attorniati da particolari accostamenti cromatici del verde dell’ulivo e dell’azzurro del mare. A fine escursione faremo pranzo nella splenida cornice paesaggistica che ci regala l’Agriturismo Creuza de Ma e per mulattiera in discesa faremo ritorno a Santo Stefano al mare.
Ritrovo ore 8,30 nei pressi del Bar Scalo 4( Pista Ciclabile Santo Stefano). Difficoltà: E Dislivello: +/- 400 mt. Durata Escursione: 4h 30. Km: 10 .
Quota escursione: 10 euro Pranzo all’Agriturismo Creuza de Ma: Menu Completo: 25 euro.( Antipasto: Carciofi Ripieni, Flan di Fave. Primo: Tagliolini alle Verdure, Secondo: Coniglio alla Ligure. Dolce: Stroscia artigianale, caffè e bevande). Informazioni ed iscrizioni GAE Diego Rossi: tel 3291512290