Lungo il sentiero della Castagna, nei luoghi della Resistenza un percorso ad anellonella splendida cornice della Valle Argentina a ridosso delle Prealpi Liguri.
Ritrovo ore 8,30 nel piazzale di Cetta. Durata Escursione: 6h Dislivello: 780 mt Km: 14. Quota di Partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Diego Rossi( Jack in The Green). Guida Gae: tel 3291512290.
Descrizione:
Dal paese di Cetta ci addentriamo tra il nucleo di case della borgata e poco prima della chiesa svoltiamo sulla destra lungo il Sentiero dei Partigiani dove si trovano sparse qua e là tavole con frasi di Felice Cascione.
Si percorre un lungo traverso nel fitto bosco di castagni e brugo e dopo avere incrociato il sentiero che proviene da Loreto si procede in salita fino a Case Goeta.
Poco più avanti nelle vicinanze di un ripiano erboso con ciliegi e noccioli da una vicina cresta rocciosa dove è collocata una statua di Cristo è possibile ammirare superbi panorami sull’ Alta Valle Argentina.
Ritornati sul sentiero proseguiamo in ripida salita con alcuni tratti faticosi prima di spianare leggermente e procedere in falso piano fino a Colla Bellenda.
Dopo un tratto su strada di circa 1 km, all’altezza del bivio per la Diga Tenarda si prende un sentiero che sale su una pineta e taglia lungo la dorsale del Monte Carmo Langan per poi scendere alla madonnina e al pianoro dove faremo il picnic.
Da qui parte il sentiero per Cetta che scende ripido nel bosco a sinistra fino a guadare il Rio Grognardo passando per le borgate di Rielli e Cetta Superiore.
Informazioni tecniche e logistiche
Ritrovo: ore 8,30 dal piazzale di Cetta oppure alle ore 8,15 davanti al comune di Molini di Triora.
Partenza dell’escursione: Cetta frazione di Triora( IM)
Distanza 14 km circa- dislivello +/- 7800 metri circa- durata 6 ore
Difficoltà: E il percorso è consigliabile per chi abbia già un certo allenamento e sia dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di Mercoledì 26 maggio 2021
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino ai 15 anni).
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1
litro), pranzo al sacco.
Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettive omologate CE (almeno 2) gel idroalcolico omologato CE
Iscrizione: GAE Diego Rossi( Jack in The Green) +39 3291512290