Una giornata totale alla scoperta delle alture di Ceriana, attraversando boschi lussureggianti, incontrando essicatoi di castagne e il tracciato del vecchio acquedotto tuffandosi infine tra gli uliveti che avvolgono il paese.
A termine dell’escursione chi vuole si potrà trattenere a visitare il centro storico di Ceriana che nel corso della serata si animerà con l’esibizione canora delle varie Confraternite in occasione del Giovedì Santo.
Descrizione:
L’itinerario parte dal Bivio Vignai raggiungibile con auto da Ceriana o Badalucco. Il percorso si articola inizialmente in discesa ed in falsopiano fino a raggiungere Pian Colombo dove compaiono i prmi essiccatoi di castagne. Tenendoci lungo le labili tracce( segni blu e fettuccine gialle) il percorso si snoda in salita, passando per alcuni ritani, arginando il segmento di una frana e sopraggiungendo nei pressi del vecchio acquedotto. Continuando in salita prestando attenzione questa volta ai segni bianco rossi si continua sempre immersi tra carpini e castagni alternati a qualche pioppo fino a raggiungere il bivacco di Boscu du Furnu dove prenderemo parte al picnic. Dal rifugio seguiremo per un paio di km la pista in salita che ci porterà a Passo Furché e poi al monumentale “castagno di Natta”. Tenendoci sulla pista per 1 km circa raggiungiamo il bivio x Ceriana, il sentiero si addentra nel bosco dominato da brugo, castagni e poi lecci fino ad incontrare l’ulivo. La mulattiera si conclude ai piedi della Valle Armea dove risaliamo per i vicoli di Ceriana passando per la magnificente Chiesa di Santo Spirito.
Ritrovo: ore 9 al parcheggio al fianco dell’ ex Oleificio Crespi( Ceriana). Transfer auto e Partenza dell’escursione: Bivio Vignai ore 9,30( IM)
Distanza 12,5 km circa- dislivello +/- 550 metri circa in salita, 700 mt in discesa- durata 5 ore mezza + soste
Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12.00 di Mercoledì 13 Aprile 2022.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o maglietta di ricambio, pantaloni lunghi. 1 litro e mezzo d’acqua.
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino ai 15 anni). Quota picnic: 10 € a persona ( formaggi locali, carne alla brace, insalata, dolce e bevande).
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)