Sesto appuntamento stagionale con le escursioni legate alla Guida “Alpi Azzurre”, per l’occasione gli autori Corrado Ramella e Diego Rossi alias Jack in The Green ci porteranno a scoprire le splendide fioriture che contornano le praterie del Monte Ceppo oltre alla possibilità di potere usufruire di spettacolari panorami mozzafiato sulle Alpi Liguri ed il mare.
Descrizione:
L’itinerario prende avvio da Bajardo, ariosa finestra sulle valli intemelie e sulle Alpi Liguri, che per la sua particolare conformazione a nido d’aquila e per la variegata ramificazione delle sue strade non si può considerare appartenente a nessuna delle valli ponentine ma in stretta comunicazione con tutte.
Dal paese si segue la strada asfaltata diretta a Castel Vittorio lungo il vallone di Bunda, per prendere poco dopo sulla destra in località Nefizia il sentiero con segnavia giallo che si addentra nel bosco misto.
Arrivati alla colla Serro si procede in salita nel bosco di aghifoglie con vista sulla val Nervia, per poi dirigersi sul versante della valle Oxentina. Giunti alla gola del Merlo si ritorna sull’altro versante percorrendo una vecchia mulattiera che passa sotto il monte Ceppo, per poi sfilare sul lato nord e da qui sulla panoramica cima orientale.
Il ritorno avverrà attraverso la cima ovest. Tornando alla Gola del Merlo dal versante opposto, si seguirà il sentiero dell’andata fino alla colla Serro e poi passando per la chiesetta di San Bernardino si tornerà a Bajardo su un sentiero più panoramico che taglia per le villette di Regione Gian Lui.
L’area che percorreremo comprende la foresta demaniale regionale a faggeta del monte Ceppo, di grande pregio, alternata a pinete endemiche, mentre sono quasi scomparse le pinete di minor pregio a pino marittimo, a seguito di incendi o fitopatie. Nei boschi sono presenti anche il castagno, il carpino e l’orniello. Nelle zone prative troveremo varie specie di orchidee, alcune di interesse internazionale; tra le altre specie floristiche di rilievo figurano la genziana ligure, il giglio di San Giovanni e l’Asfodelo.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 8,30 dal Comune di Bajard( 9 10 mt) Punto + alto 1627 m
Sviluppo: 16 km Dislivello: 860 m Durata: 6h e mezza. Quota di
Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, giacca a vento, una buona scorta d’acqua. Crema Solare e Autan anti tafani.
Prenotazioni entro e non oltre Giovedì 23 Giugno alle ore 19.
Info e Contatti: Jack in the Green( 3291512290) Corrado Ramella( 3899954834)