Uscita pomeridiana- crepuscolare dal Passo Teglia al Passo della Mezzaluna, affascinati dalle creste rocciose delle Alpi Liguri seguiremo le orme dei pastori che qui hanno costruito le loro vite e stabilito contatti tra chi veniva dai monti e chi scendeva verso mare.
Nella parte iniziale percorremo tratti aerei posti sulla sponda della Valle Argentina allettati dall’odore di lavanda e di altre erbe spontanee.
In località Passo delle Porte ci troveremo di fronte a una pietra fitta di cui si sospetta fosse stata innalzata da qualche tribù ligure al fine di fare le funzioni di osservazione astronomica( menhir).
Ci troviamo nei pressi del Sotto di San Lorenzo dove è posta una dolina nella quale è possibile vedere scorazzare marmotte.
Proseguendo sotto il Carmo dei Brocchi risaliamo un pianoro erboso che ci porta in una zona di “faggi guardiani” e da lì approdiamo al Passo della Mezzaluna, luogo di transumanza pastorale che evoca suggestioni esotiche.
Rientrati al Sotto di San Lorenzo passiamo davanti ai ruderi di un antica chiesa e a un masso con coppelle, usato per riti sacrificali.
Si procede a questo punto lungo un incantevole faggeta che ci riporterà al nostro punto di partenza.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 16,00 al Passo della Teglia. Durata Escursione: 3h30 + soste. Dislivello: 350 mt Km: 8
Prenotazioni entro Giovedì 30 Giugno alle ore 12. Quota di Partecipazione: 10 euro.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)