Nuovo Appuntamento con le escursioni legate ad Alpi Azzurre, per l’occasione Corrado Ramella e Diego Rossi( alias Jack in The Green) vi porteranno in Val Verbone per una suggestiva escursione ad anello tra il territorio di Soldano e Perinaldo. L’occasione è delle più ghiotte poichè l’evento cade in occasione dell’ Estate di San Martino in cui ogni mosto è vino e dove si è soliti bere il Novello.
Descrizione:
Il percorso prende avvio da Soldano, si salgono le scalette che conducono al centro storico e poi si continua per lo stradone che porta in salita fino a Fullavin. Qui si prosegue in falsopiano su pista sterrata costeggiando numerosi vigneti da cui si produce il Vino Rossese( possibile visita di azienda vitivinicola). Arrivati in località Alpicella si potrà scorgere la famosa torre in cui l’astronomo Giandomenico Cassini compiva le sue osservazioni astronomiche che tanto lustro diedero al campo astronomico. Si riprende la pista che passando tra dolci uliveti ci conduce a Perinaldo dove dopo avere attraversato il centro storico seguendo una strada poco battuta arriveremo alla Chiesa di Santa Giusta dove esisteva il nucleo più antico della zona. Proseguendo tra campagne ed uliveti si arriva nella frazione di Suseneo e nella successiva San Martino dove ci fermeremo per il pranzo in trattoria. Al termine del ristoro seguiamo la strada in direzione Ortai facendo rientro a Soldano passando per il Santuario della Madonna del Carmine.
Notizie Logistiche:
Ritrovo: ore 8,30 davanti al Bar la Remisa( Soldano). Dislivello: 600 mt Km: 16,5. Durata escursione: 5h30 + soste. Quota Escursione: 10 euro Pranzo alla Trattoria San Martino. Menù Escursionistico: 25 euro.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290) Corrado Ramella( tel. 3899954834).
Si consiglia di prenotare entro mercoledì 9 Novembre alle ore 18.