Riprendono le escursioni tratte dalla Guida Alpi Azzurre, per questa nuova esperienza i due autori Corrado Ramella e Diego Rossi alias Jack in The Green ci condurranno alla scoperta di Vallebona e del suo entroterra.
Descrizione:
Si parte dall’ingresso del paese di Vallebona( Bar Ristorante Amici/Bar Ristorante Il Giardino) e si inziiano a percorrere i carruggi del centro storico passando per la Chiesa di San Lorenzo e la loggia con le misura di capacità.
Uscito dalle mura del centro storico si percorre un tratto di strada asfaltata fino alla Chiesa della Madonna del Carmine e poi con taglio per mulattiera e poi su strada si raggiunge località Castellana dove è ubicata una vecchia distilleria in cui si estraeva l’aiga du Sitrun( acqua di fiori di arancio), una tradizione secolare mantenuta ed affinata da Pietro Guglielmi.
Continuando su strada interpoderale con lieve salita si raggiunge il paese di Negi con le sue graziose case in pietra e poi con stradone e sentieri si approda a Seborga, meta ideale del nostro picnic.
A Seborga ci concederemo una visita nei luoghi più suggestivi dell’Antico Principato passando davanti al Palazzo del Governo, alla Chiesa di San Martino e ad altri angoli pittoreschi del borgo.
Da qui continueremo in discesa attraverso un sentiero balcone con vista mare che ci permetterà di raggiungere la Chiesa della Madonna della Neve dove un ultima mulattiera ci riporterò a Vallebona.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 9,00 davanti alla Porta d’Ingresso del Centro Storico di Vallebona. Durata Escursione: 5h + soste. Dislivello: 480 mt Km: 14 Difficoltà: E
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi. una buona scorta d’acqua. Pranzo al Sacco.Quota di Partecipazione: 10 euro.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290) Corrado Ramella( 3899954834).
Prenotazioni entro e non oltre Venerdì 24 Febbraio alle ore 19.