Sarà una giornata speciale quella ci appresteremo ad affrontare. immersi tra la dolcezza degli ulivi e degli aromi della macchia mediterannea e tra i paesaggi della Val Roja saremo alletati dal colore e dalle proprietà di un fiore straordinario: lo zafferano.
Nel corso della nostra escursione lungo le alture di Airole andremo a scoprire questo prezioso fiore visitando l’Azienda Agricola lo Zafferano degli Abrighi.
Va detto a tal riguardo che da qualche anno lo zafferano viene coltivato con solerzia e dedizione da Erika Gastaldi e dalla sua famiglia, una passione che si è trasformata in realtà al punto che recentemente è stato a loro assegnato il titolo regionale degli Oscar Green 2022 nella categoria Coltiviamo solidarietà.
Tra i vari momenti della giornata potremo partecipare insieme alla Famiglio Gastaldi alla raccolta dello zafferano, far parte di un break buffet degustazione e procedere alla sfiorata insieme.
Dopo un meritato picnic visiteremo la località Case Fasceo ammirando lungo il cammino i vigneti eroici della “A Trincea” da cui viene prodotto il vino roccese.
Al ritorno faremo ritorno ad Airole seguendo il sentiero che passa per il Colletto.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 8,30 presso la Piazza dei SS Giacomo e Filippo di Airole.
Escursione a piedi fino a località gli Abrighi con la visita e la raccolta dello zafferano. Trasferimento a Case Fasceo e ritorno per sentiero ad Airole.
Durata Escursione: 3h 30 di cammino + 3h 30 di soste. Dislivello: 450 mt. Km: 8,5. Quota di Partecipazione: 20 euro ( 10 euro x il trekking e 10 euro per la giornata in azienda). Rientro ad Airole intorno alle ore 16,30.
Prenotazioni entro e non oltre Martedì 14 Novembre a Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)