E’ tempo di lavanda in Valle Argentina… Dopo una primavera piovosa che ha rallentato varie fioriture i prati e le fasce terrazzate di Drego si imporporano del colore brillante della lavanda rinfrescandoci le narici con il suo aroma inebriante ed avvolgente. Per l’occasione andremo a scoprire uno storico campo di lavanda tenuto in piedi come tradizione comanda grazie alla caparbietà e la solerzia della famiglia Cugge che da oltre un secolo coltiva e cura questa preziosa pianta. Prima della visita ci concederemo una camminata di grande impatto emozionale tra scorci paesaggistici e fioriture di pregevole bellezze all’interno del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Durante il percorso toccheremo il “Passo della Mezzaluna”, uno dei luoghi resi celebri da Italo Calvino nel suo libro “Il Sentiero dei Nidi di Ragno” e visiteremo il suggestivo Sotto di San Lorenzo che custodisce un masso tabulare con coppelle usata a scopi sacrificali e una pietra fitta ritenuta un menhir risalente al periodo megalitico.
Descrizione:
Il nostro itinerario parte da Drego, un amena terrazza tra le Alpi ed il Mare, sede di un antico castellaro dell’Età del Ferro. Il luogo è raggiungibile in auto dalla Valle Argentina passando da Andagna o dalla Valle Giara di Rezzo o dal Colle San bartolomeo passando dal Passo Teglia.
Dalla Cappelletta posta di fronte alla Rocca di Drego si comincia a salire lungo scaglie di pietra e radi arbusteti, un sentiero aereo con vista sulle Alpi Liguri e sui borghi dell’Alta Valle Argentina.
Salendo su un sentiero balcone tra sparute formazione di nocciolo si giunge all’altopiano erboso di Putardì e da lì fino al Passo della Mezzaluna, importante crocevia di pastori già dall’Età dei Metalli.
Continuando in falsopiano tra lembi di pino marittimo e lungo la faggeta proveniente dal Bosco di Rezzo si arriva al Sotto di San Lorenzo, una conca erbosa( dolina) che ospita un masso tabulare con coppelle ed una pietra fitta inclinata di circa 2 mt che ricorda un menhir.
Da questo luogo intriso di fascino e mistero si percorre una traccia erbosa che passando tra muretti a secco e ruderi di casolari conduce ai campi di Lavanda della Famiglia Cugge. Per l’occasione Rita e Patrizia Cugge ci mostreranno come cresce e si raccoglie la lavanda in alta quota oltre a spiegarne gli usi e i benefici.
A conclusione della visita per chi vorrà si potrà prendere parte a un pranzo presso l’Agriturismo la Fontana dell’Olmo- località Drego- quota 1.100 mt s.lm( camere rifugio con servizio di mezza pensione).
Menù: Antipasti: Torta verde di trombette/ sardenaira/ formaggio di latte vaccino/ ratatuia.
Primo: Sugeli con brusso o con sugo di pomodoro
Secondo: Coniglio e insalata( su richiesta alternativa vegetariana)
Dolce: Crostata con confetture di susine e gelato.
Bevande: Acqua, 1/4 vino, caffè, digestivo.
Quota: 30 euro a persona.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,15 ad Agaggio Inferiore dal parcheggio posto sopra il bivio per Agaggio Superiore oppure alle ore 9,00 a Drego.
Dislivello: 450 mt . Km: 9 Durata: 3h30 + soste. Quota di Partecipazione: 10 euro.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, pantaloni lunghi, t shirt di ricambio, giacca a vento.
Prenotazioni entro e non oltre Lunedì 15 Luglio alle ore 12.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290).