Lunedì 26 a Giovedì 29 Agosto: Valle Vermenagna.
Lunedì sera trasferimento a Limone Piemonte e soggiorno presso il Petit Meuble.
Martedì 27 Limone- Monte Vecchio.( Anello)
Dal paese si attraversa il torrente Vermenagna e seguendo la sponda opposta si prende il sentiero che sale a San Maurizio e al Colle Cagera.
Seguendo il percorso in salita per il monte Vecchio (palina) proseguiamo per un lungo tratto tra i faggi incrociando più avanti, nel vallone di Gorgia Funsa, la strada che collega la cappella di san Maurizio al colletto di Cagera. Ci teniamo sulla pista forestale che si snoda tra i tornanti lungo il versante est del Monte Vecchio.
Arrivati ad un bivio si tiene la sinistra per arrivare al Colle di Caugera e addentrandoci nella faggeta si perviene alle pendici del Monte che raggiungiamo su pendio erboso. Dopo avere goduto di uno straordinario panorama sui vicini rilievi montuosi seguiamo il settore ovest per dirigersi verso il colle dell’ Arpiola (1700 m) in direzione di Vernante. Raggiunti i numerosi cartelli segnaletici dell’Arpiola rientriamo nel versante di Limone percorrendo il lungo sentiero di discesa, tra ginepri, piante aromatiche e ginestre fino a una serie di cartelli segnaletici.
Notizie Logistiche. Dislivello: 1050 mt Durata Escursione: 6h + soste. Difficoltò: E
Mercoledì 28 Pradiboni- Monte Besimauda.
L’itinerario ha avvio dall’area picnic delle Meschie, a 2 km da Pradiboni.
Si comincia per strada sterrata, per prendere poco dopo a destra di una fontana con tavolini, il sentiero H9. In breve si raggiunge il Gias Morteis a quota m. 1634; ci si ricollega alla strada sterrata.
Continuando in salita di arriva alla pendici della Cima Pravinè e poi arrivati nei pressi di una fontana prendere il sentiero sulla destra per poi cominciare a risalire una pietraia con grossi massi.
La cima è aperta verso tutti i versanti, panorama dal Gruppo del Monte Rosa fino alle Alpi Marittime, se fortunati si può vedere il mare.
Presente croce e libro di vetta.
Notizie Logistiche: Dislivello: 1150 mt Durata: 6h30 + soste. Difficoltà: E
Giovedì 29- Limonetto- Passo Ciotto Mien- Alberghi- Palanfrè.
Si parte dal parcheggio di Limonetto situato appena dietro la chiesa, seguendo le indicazioni per Lago dell’Oro e Passo del Ciotto Mien.
Dopo circa un quarto d’ora si lascia la strada asfaltata imboccando una ripida mulattiera che sale sulla sinistra in corrispondenza di una curva. Dopo 1,5 km si raggiunge il Ciabot Pedù e successivamente Pian Madoro (1860) da dove ci si mantiene nel vallone tra la Cima del Ciamussè e la Cima di Ciotto Mien.
Si prosegue la salita su dei bei prati esposti a sud per poi riversarsi a sinistra e raggiungere il Colle di Ciotto Mien (2274) da dove si gode di una magnifica vista sul vallone di Palanfrè. Dal Colle al Lago degli alberghi il percorso si fa più tecnico con alcuni tratti esposti su roccette in cui ci si può aiutare con una corda. Dal Lago il sentiero si fa dolce tra llembi di pino ed ontano.
Dislivello: 1050 mt .. lasciare un auto il gg prima a Palanfrè. Durata: 4h30 + soste. Difficoltà: EE
Quota di partecipazione al Trekking: 5o euro. Quota Mezza pensione in Albergo: 70 euro
Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)
Prenotazioni entro e non oltre Martedì 20 Agosto, previo anticipo di acconto DI 25,00 Euro da versare alla guida Jack in The Green( Diego Rossi) Iban : IT70U0200849110000040824117