Escursione di Mezza Giornata alla scoperta dei vigneti e degli uliveti della Valle Arroscia. Si parte da Ranzo (Borgo) e si attraversano le varie borgate che la contraddistinguono tra passaggi su fondi cementati e sentieri prativi. Si raggiunge la località Villa e successivamente la frazione Costa dove campeggia la Chiesa di San Donato che custodisce le opere di Pietro Guido, pittore locale che imperava nel 500′ in Valle Arroscia. Si raggiunge la borgata Bonfigliara dove si stagliano stupendi vigneti che danno luce a ottimi vini di Pigato e Vermentino.
In ultimo tagliando tra sentieri in mezzo agli uliveti si arriva ad Aracà e si compie il percorso del ritorno. L’itinerario è accompagnato dalla presenza di pannelli illustrativi relativi alla vita dei campi e alla coltivazione della vite e dell’ulivo. A termine gita ci si reca per un pranzo basato sulla cucina nostrana dell’entroterra ligure presso il Ristorante il Vigneto di Costa Bacelega (menu escursionistico: 25 euro, 1 antipasto, 1 assaggio di primi, 1 secondo, bevande e caffè).
Durata Escursione: 3h30. Dislivello: 400 mt Km: 9,5 Ritrovo ore 8,00 presso il Bar le Cave Statale 28 Imperia- Pontedassio oppure ore 9,00 a Ranzo Borgo davanti la chiesa.
Quota Trekking: 10 euro. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro e mezzo d’acqua, ki way o mantella in caso di tempo nuvoloso o perturbato.
Info e Contatti: Jack in The Green( 3291512290)
* Per motivi logistici si consiglia di prenotare entro e non oltre Martedì 8 Ottobre alle ore 12.