Un Escursione tra arte e natura nel Vallone di Caramagna nell’entroterra di Imperia dove scopriremo l’arte, la storia e la tradizione di due pittoreschi borghi collinari come Montegrazie e Moltedo.
Descrizione:
Dal parcheggio dinanzi alle scuole di Montegrazie iniziamo il nostro percorso che ci condurrà a Moltedo passando per stradoni campestri e mulattiere che in posizioni panoramiche ci mostreranno la grazia e la bellezza di questi ameni luoghi del nostro vicino entroterra.
A Moltedo ci accoglierà Giovanna Pallavidino dell’Amministrazione amici di Moltedo che ci illustrerà i vari tesori della Chiesa di San Bernardo dal crocifisso del 400′ al dipinto di San Bernardo di Lazzaro Tavarone fino al quadro della “Sacra Famiglia di Sant’Anna e Angelo” attribuito al pittore fiammingo Antoon Van Dyck che proprio qui visse la sua fuga d’amore con Paolina.
Dopo avere scoperto i vari segreti di Moltedo ci rimetteremo in cammino passando per la Chiesa di Sant’Andrea e di Sant’Anna e sfilando tra le reti di ulivo faremo ritorno con una strada balcone a Montegrazie dove visiteremo il Museo Fotografico e l’antico Frantoio.in compagnia di Luigi Guasco degli Amici del Santuario di Montegrazie.
Notizie Logistiche. Ritrovo ore 8,15 dal parcheggio fuori dal Casello di Imperia Ovest oppure alle 8,45 a Montegrazie( parcheggio vicino alle Scuole). Dislivello: 450 mt Km: 12. Durata: 4h30 di cammino + 1h30 di soste. Difficoltà: E Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco. 1 buona scorta d’acqua. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, giacca a vento, maglietta di ricambio, pantaloni lunghi, pila. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)