Dom 3 Marzo. Ramble On: Breil-Piena Alta-Fanghetto

Sabato 9 Marzo” Cammina Sognante e Vivi Piccante” ( Ospedaletti-Padre Poggi-Coldirodi)
febbraio 22, 2019
Martedì 5 Marzo Eremiti, Streghe, Falsari( Noli- Cian delle Strie-Varigotti)
febbraio 27, 2019

D0M 3: RAMBLE ON: BREIL- PIENA ALTA- FANGHETTO.

Sentieri di Briganti, Villaggi a nido d’aquila e Spettacolari Ponti in Pietra sulla soglia del confine italo- francese.

Partiremo dal parcheggio lungo la sponda destra del Roja, nelle vicinanze dello chapiteau delle feste e seguiremo sulla destra cla strada che sale alla chiesa della Madonna dei Monti.

Ad un certo punto all’altezza di alcune caselle postali giriamo a sinistra per prendere il cammino di Bancao che ci condurrà in un paio di km all’omonima borgata.

Dal Bancao passiamo dagli uliveti al bosco di macchia tenendosi su un costone con modeste salite fino a località Viravourgio.

Da qui si tiene una pista per diversi km ed ignorando le varie biforcazioni che vanno al Colle Paula si perviene a Piene Haute.

Dopo avere visitato e fatto picnic in questo suggestivo villaggio a nido d’aquila sul Roja, seguiremo sentiero che procede per bella pineta in direzione di Fanghetto, tenendoci sulla sinistra procederemo sul sentiero che arriva all’altezza della statale del col di Tenda nei pressi della vecchia dogana francese e da lì a poco a Fanghetto.

 

Notizie Logistiche:

Distanza: 13 km. Dislivello: 500 mt Difficoltà: E Durata: 4h30
Ritrovo ore 8,30 dal Bar Gasoline di Olivetta San Michele e transfer con auto. Informazioni ed Iscrizioni: GAE Diego Rossi +39 334 1217884

Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.