Dom 29 Settembre : L’Erba del Vicino è sempre più verde( Cosio d’Arroscia-Colle del Fieno)

Giovedì 26 Settembre: La Via dei Bardi( Bardineto-Rocca Barbena)
settembre 18, 2019
Giovedì 3 Ottobre: La Zona Rossa( Morignole-Col Bertrand-Colla Rossa)
settembre 21, 2019

DOM 29: COSIO D’ARROSCIA- COLLE DEL FIENO- MADONNA DEI CANCELLI- COSIO.

Nella zona nord est del Parco Alpi Liguri un mondo di fiori endemici, solenne quiete pastorale.

Partiremo da Cosio, paese della Valle Arroscia, celebre per la cospicua presenza di erbe spontanee, la cui testimonianza è raccolta all’interno di un apposito museo.

Seguiremo per alcuni chilometri una pista sterrata con piacevoli scorci sulle Alpi Liguri e quindi arrivati all’altezza della Strada Statale 28 proveniente da Nava prenderemo nelle vicinanze il sentiero che in un oretta circa porta alla Madonna dei Cancelli e al vicino Forte Montescio.

La località, contornata da conifere, pini e larici, si trova a cavallo tra la valle del Tanaro e quella del torrente Tanarello e da essa lo sguardo può spaziare sulle creste delle montagne vicine: Mongioie, Saline, Marguareis.

Il ritorno a Cosio d’Arroscia avviene x lo stesso sentiero dell’andata.

Distanza: 14 km Difficoltà: E Durata: 4h30. Dislivello: 650 mt Escursione Gratuita. Pranzo alla Trattoria da Maria di Cosia: ( Menù Completo: 26 euro). Prenotazioni x Trekking e Trattoria entro e non oltre Mercoledì 25 Settembre alle ore 19.

Ritrovo alle ore 7,30 dal Bar le Cave oppure a Cosio d’Arroscia alle ore 8,30.

Info e contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.