Martedì 22 Dicembre: Solstizio d’Inverno( Galleria Brunengo- passo Saline- Bajardo)

Sabato 19 Dicembre: Taggia- Arbareo- Maberga.
dicembre 14, 2020
Programma Escursioni Jack in The Green 2021
dicembre 27, 2020

Luce potente che rinnova e solletica le coscienze, il mirabile spettacolo dei monti innevati che si congiungono al mare dorato e ai boschi verdeggianti di castagni e di agrifoglio..

Ci dirigiamo così verso il Tibet della Liguria( Bajardo) passando tra imponenti falesie e suggestivi poggi rocciosi ( Scoglio dei 40) tenendoci esposti verso mezzogiorno.

Il percorso si snoda con moderate salite e qualche scoscesa discesa tra fogliame e pietre muschiate in direzione del Passo delle Saline prima di riagganciare la pista che porta a Bajardo di cui si dice che il suo colle fu sacro ai druidi.

Dopo avere visitato il suggestivo villaggio di pietra dove spiccano i ruderi della Chiesa di San Niccolò facciamo ritorno per la pista che dal” Viale degli Innamorati “si distende in falsopiano tra pinete e castagne per agganciarci al punto di partenza.

Notizie Logistiche: ritrovo ore 9,00 alla Galleria Brunengo( Colle Termini di Bajardo) oppure alle 8,30 al Bar Gaggian di Perinaldo.

Durata Escursione: 5h dislivello: 380 mt

Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco.

Equipaggiamento: Scarponcinicon buona suola, pantaloni lunghi, t shirt di ricambio. ki way o mantella.

Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale- escursionistica: tel 3341217884/3291512290 website:www.crestediconfine.com)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.