A Piotte a Piozzo( Questa è la Vita in Langa)

Lun 4 Dicembre/ Mar 12 Dicembre: Tenerezze Vive( Tenerife Tour)
agosto 31, 2017
Giovedì 21 Settembre: Equinozio d’Autunno( Andana-Molini-Gavano-Andagna)
settembre 16, 2017

A PIOTTE A PIOZZO 23/24 SETTEMBRE…( QUESTA E’ LA VITA IN LANGA)..
Ritrovo ore 6,30 Bar Le Cave sulla statale Imperia-Pontedassio oppure ore 8,30 presso la Stazione di Ceva.
1 GG: CORNOLE DI FARIGLIANO- GHIGLIANI..

Itinerario che collega 4 delle panchine colorate disseminate sulle colline delle Langhe: si inizia presso la panchina viola, in località Cornole di Farigliano, si prosegue verso il fossato di Garino (per scendere al quale è stato necessario attrezzare con corda e scalini scavati nella terra la traccia che restava del sentiero originario, franato), per poi sbucare in località Gorrea, dove c’è la panchina rossa, e continuare nella frazione Lo Sbaranzo con la sosta per l’aperitivo presso la Cantina Gallo, dove si trova la panchina blu. Dopo la pausa pranzo sul belvedere della frazione Lo Sbaranzo, tra scorciatoie all’ombra dei boschi, si raggiunge la località Palazzetto in frazione Ghigliani dove si trova la panchina gialla.

Difficoltà: Lunghezza itinerario: 15 km in parte su asfalto e in parte su sterrato, per escursionisti allenati
Transfer auto da Ghigliani a Palazzetto…* Al termine del Trekking è prevista la visita all’Azienda Vitivinicola Poderi Cellario e trasferimento a Piozzo x l’assaggio della Birra Baladin.
Pernottamento presso: Agriturismo Palazzetto 0173-790381 oppure 333-4285896…Camera Doppia: 75 euro compresa colazione. eventuale cena a parte.( POSTI rimasti: 2).
Alternativa: Cascina Pulida: 3 camere airnb con colazione biologica. Costo: 80 euro.

2 gg: SANTUARIO DI VICOFORTE- VICOFORTE- BRIAGLIA-S.TEOBALDO-VICOFORTE.

Itinerario di 22 km di circa 6 ore di cammino che collega i comuni di Vicoforte, Briaglia e Niella Tanaro..
Landandè è un sentiero Altre Langhe che offre un percorso nella natura, nella storia( Santuario Vicoforte) tuffandosi nel cuore delle Langhe Monregalesi.
Si parte per l’appunto dal Santuario di Vicoforte, Monumento nazionale, tra i principali capolavori dell’architettura religiosa in Piemonte e non solo, il Santuario ha origine sul finire del ‘500 per volontà del popolo e grazie all’intervento del Duca Carlo Emanuele I che intende destinarlo a mausoleo di Casa Savoia. La sua costruzione, opera degli architetti Vitozzi e Gallo, richiederà più di tre secoli.
Si prosegue tra salite e discese toccando angoli di assoluto pregio naturalistico come il Belvedere sull’Arco alpino di Briaglia da cui si gode un panorama tra i più spettacolari del Piemonte, qui è stato realizzato nel 2008 un parco naturale per ospitare parte dei reperti megalitici rinvenuti nel territorio circostante. Nel territorio di Niella Tanaro spicca invece la chiesa di San Bartolomeo, uno degli edifici religiosi più antichi di tutto il Monregalese.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale/escursionistica).
Quota di partecipazione: 20 euro. Equipaggiamento: Scarponcini da trekking anche bassi, pantaloni lunghi. ki way, t shirt di ricambio.
tel: 3341217884-3291512290.

Dislivello: 500 mt c.a. Durata: 6 h + soste

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.