Dom 21 Ottobre: Jack Brown e la Pecora brigasca. La Brigue- Notre Dame des Fontaines

Giovedì 11 Ottobre: Wave by Wave( Albenga- Via Iulia Augusta)
ottobre 3, 2018
Domenica 11 Novembre: Prima che te lo dicano altri( Vallebona-San Martino)
ottobre 15, 2018

DOMENICA 21 OTTOBRE: JACK BROWN E LA PECORA BRIGASCA.
LA BRIGUE- NOTRE DAME DES FONTAINES
Un viaggio alla scoperta del piccolo microcosmo brigasco, una realtà territoriale che a seguito del trattato di Pace del 1947 è stata scissa in 3 regioni e in 2 nazioni, ma la Tera è rimasta unica, inossidabile come la sua lingua e come il profilo arcuto di quella che ne è indiscutibilmente il totem, ovvero la Pecora Brigasca.
La pecora è una bellissima brutta dal profilo montonino, è un animale rustico la cui lana un tempo è stato la principale fonte di reddito x la gente della valle, ora ne rimangono o pochi capi( circa 1.800), e per tale ragione negli ultimi anni si è cercato di incentivare la produzione dei suoi prodotti entrando a far parte del presidio slow food.
Il cammino ha inizio dalla stazione di La Brigue, ci si addentra lungo le vie del centro storico per poi prendere il sentiero attrezzato diretto a Notre dame des Fontaines, la chiesa che custodisce il pregevole ciclo di affreschi legati alla Passione di Gesù ad opera di Giovanni Canavesio.
Il ritorno a La Brigue avverrà lungo la strada asfaltata per poi riprendere il sentiero a 2 km da La Brigue quando attraverseremo il pittoresco Ponte Coq.
Raggiunto il paese potremo aggirarci per l’antico mercatino di artigianato e di prodotti tipici.
L’attesa del passaggio delle pecore sarà contornata da musica e da personaggi stravaganti tra cui Jack Brown, un brigante brigasco che si aggira per le viuzze del villaggio solo per speciali occasioni.
Note: Ritrovo ore 8,00 al Bar Gasoline di Olivetta San Michele con trasferimento a La Brigue. Durata Escursione: 3h30 Dislivello:400 mt. Pranzo Libero.
Info e Contatti: Jack in The Green( 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.