Domenica 14 Luglio: Tende- Baisse de Laguna-Mont Court

MER 17/GIOV 18 LUGLIO: BECCA LO STAMBECCO( SAN GIACOMO DI ENTRACQUE-PAGARI’-CLAPIER)
luglio 1, 2019
Mercoledì 24 Luglio: I Colori della Lavanda( Passo Teglia-Sotto di San Lorenzo-Passo Mezzaluna-Drego)
luglio 8, 2019

Percorso di interesse storico-naturalistico che si concentra nell’area fortificata del Colle di Tenda.

Dal borgo medievale di Tende ci dirigiamo verso il Vallone di Pia e dopo avere superato una clinica x anziani prendiamo una deviazione sulla sinistra con tanto di segnaletica.

Seguiamo l’itinerario GR52  diretta alla Baisse de Lagouna con tratti su strada sterrata alternati ad altri su sentiero.

Dopo avere passato la pista proveniente dalla Vallata d’Arimande  si lascia la parte esposta per entrare in una bella pineta.

Seguendo il Vallone de Barmadalla con tratti di fondo pietroso alternati a tratti erbosi perveniamo  alla Baisse de Lagouna che è crocevia per itinerari verso i complessi militari fortificati.

Dalla Baisse piegando verso sinistra, lasciamo il sentiero principale e prendiamo una traccia che si distende nel sottobosco e che in leggera salita ci conduce al Monte Corto. Nei pressi è collocata l’opera militare 241.

Dopo una meritata pausa picnic ci riprende a ritroso il sentiero dell’andata per fare ritorno a Tende con possibilità di visitare il Museo des Merveilles.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,00 dal Bar Gasoline di Olivetta San Michele oppure ore 8,45 davanti alla Stazione di Tenda. Dislivello: 1050 mt Durata: 6h + soste. Quota di Partecipazione: 10 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)

  • Si prega di confermare la presenza all’escursione entro Sabato 13 Luglio alle ore 12.
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.