Domenica 15 Luglio Authion- Cima del Diavolo

Mercoledì 11 Luglio: Il Colore della Lavanda(Agaggio Superiore- Drego)
luglio 2, 2018
Giovedì 19 Luglio: Sulle Tracce degli Antichi Liguri: Les Mesches- Monte Bego
luglio 12, 2018

DOMENICA 15 LUGLIO: AUTHION- CIME DU DIABLE

Località partenza: L’Authion (Breil-sur-Roya , 06 )
accesso:
Dall’Italia , passando da Mentone o da Olivetta , si arriva a Sospel e poi al col de Turinì , dove si devia a destra per il circuito ad anello (a senso unico) dell’Authion . Arrivati sotto l’evidente Ridotta della Pointe des Trois Communes si posteggia facilmente nell’ampio curvone .
note tecniche:
Percorso abbastanza semplice , senza grandi difficoltà, ma piuttosto sviluppato in lunghezza (circa 19 chilometri) e con un sensibile dislivello complessivo (circa 1350 metri) dovuto anche a vari saliscendi. Si svolge in buona parte vicino ai crinali e permette vedute strepitose dal Mar Ligure alle principali vette delle Marittime.
descrizione itinerario:
Dal parcheggio dell’Authion si raggiunge il Pointe des Trois Communes (2078 m) da cui si può vedere quasi tutto l’itinerario da percorrere. Si imbocca la sterrata sottostante che scende costantemente sino alla Baisse de Saint Veran (1836 m – bunker) per poi risalire, riducendosi a sentiero fino al Col de Raus (1999 m). Qui ci si sposta sul versante ovest e si prosegue sino alla Baisse Cavaline (2107 m) , qui si incontra il taglio che va al Monte Capelet che faremo al ritorno. Si costeggia invece una grossa pietraia fino ad arrivare al Passo del Diavolo( 2450 mt), quindi si lambiscono i Laghi del Diavolo e si raggiunge il Passo de Trem dove attraverso un percorso con ometti si perviene alla Cima del Diavolo. Da qui superba è la vista sulle principali cime delle Alpi Liguri.
Al ritorno si seguono le tacche arancioni e ci si tiene sulla destra appena sotto il Monte Capelet che si riconosce per la presenza di ripetitori.
Dopo avere fatto slalom tra le rocce si scende per ampi prati pascolivi fino ad arrivare a La Baisse de Cavaline.. Dalla Baisse si vira nuovamente per la Baisse de Saint Veran ma onde evitare la salita sfiancante ai 3 Communes si può prendere il taglio sulla destra che porta a la Vache de l’Ortigue e che con leggera presenza ci riporta a l’Authion.

Note:

Ritrovo ore 7,15 Bar Gasoline di Olivetta San Michele. Transfer in auto a l’Authion. Partenza ore 8,30 circa. Dislivello: 1250 mt Durata: 7h30 Sviluppo: 19 km Difficoltà: EA( Escursionisti Allenati).

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, 2 litri d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale escursionistica: tel 3341217884)

 

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.