Domenica 17 Giugno: Effetto 17°( Balzi Rossi-Menton Vieille)

Sab 9 Giugno: Archi, Volte e Giravolte( Camporosso-Terre Bianche-Dolceacqua)
giugno 1, 2018
Sab 23 Giugno: Archi sull’Acqua. Dolceacqua( Colla)- Cima Tramontina-Rocchetta Nervina
giugno 18, 2018

Primo appuntamento della stagione dedicato alla scoperta della storia, della cultura e delle bellezze naturali di Mentone ( La Perla della Costa Azzurra) la cui temperatura media dell’anno si mantiene sui 17° gradi..

Partiremo dal sito naturalistico dei Balzi Rossi e dopo avere superato la Frontiera di Ponte San Ludovico saluteremo l’Italia per fare ingresso in Francia.

Dopo 500 mt lasceremo Porte de France e all’altezza di una fontana monumentale percorreremo le “Chemin de Peyronnet”.

Raggiunto il Boulevard de Garavan faremo un salto nella storia in particolare toccando il periodo più glorioso di Mentone, il tardo 800’ e l’inizio del 900’ di cui sono testimoni i fregi architettonici di numerose abitazioni.

Ci concederemo una meritata “siesta” presso i giardini di Garavan con i suoi splendidi uliveti e poi riprenderemo il cammino per raggiungere una terrazza panoramica e il cimitero del Vecchio Castello di Mentone.

Qui riposano alcune personalità legate alla nobiltà inglese e russa che nell’età dell’oro della Costa Azzurra avevano scelto questa terra dal clima mite per venire a svernare.

Usciti dal cimitero entriamo nel cuore del centro storico del paese con il suo dedalo di scale e scalinate all’interno delle quali si stagliano una serie di case color pastello addossate le une sulle altre che ricordano le tipiche abitazioni liguri di mare.

Dopo avere osservato la Basilica di San Michele sbucheremo presso la Rue Pietonne, centro nevralgico della cittadina e da lì prendendo per Rue Ciapetta sbucheremo sul Porto di Mentone e costeggiando la scogliera potremo ammirare il Bastione, leggendaria fortificazione seicentesca che ospita al suo interno parte del Museo Cocteau.

Proseguendo lungo il litorale fiancheggeremo le spiagge della Sablette, e arrivati in direzione del Faro di Garavan degusteremo un amabile aperitivo presso il Bar le “Bon Bon” che per non smentirci si aggirerà sui 17°.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,30 presso il parcheggio dei Balzi Rossi. Durata Passeggiata e Visita Guidata: 2h 30 con soste. Costo Guida: 5 euro Costo Aperitivo: 5 euro. * Si raccomanda di prenotare entro le ore 17 del giorno precedente l’evento.

Info e Contatti: Jack In The Green ( guida turistica( ambientale-escursionistica) tel: 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.