Domenica 19 Agosto: Terra di Nessuno( Valdinferno-Monte Ancorotto)

Someggiando sotto le Stelle a Tempo di Musica( Olivetta San Michele-Piena Alta)
agosto 2, 2018
Giovedì 23 Agosto: Giro dei Forti del Colle di Tenda
agosto 17, 2018

DOMENICA 19 AGOSTO: TERRA DI NESSUNO( VALDINFERNO- MONTE ANTOROTTO)

Suggestiva escursione nell’entroterra di Garessio tra boschi di faggio e praterie di rododendri con superbi panorami sui monti e sul mare.

Si parte da Valdinferno, raggiungibile dalla SS 28. poco prima di Garessio..tra pezzi di strada asfaltata e tagli nel bosco si perviene a Case Mulattieri dove c’è una fontana per rifornimento idrico.
Da qui si può raggiungere la radura di Collabassa (1206) o attraverso l’itinerario ad est che passa a fianco del Rifugio Savona oppure tenendosi sul lato sud ovest addentrandosi lungo la faggeta che si distende nei pressi della “Zotta della Tromba”.
Arrivati in ogni caso alla CollaBassa in una zona aperta di pascolo si sale lungo il costone est dribblando le reti per le mucche e i cespugli di rododendro.
Tenendosi poi sulla sinistra si perviene alla cresta panoramica dalla cui croce di vetta in giornate di cielo terso si possono godere splendidi scorci a sud sul vallone di Ormea, il mare di Albenga e a nord sulle vette del Cervino e del Monte Rosa.
Rientrati alla Collabassa faremo ritorno a Case Mulattieri seguendo il percorso opposto di quello di andata.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 7,15 presso il Caffè le Cave di Imperia-Pontedassio.
Partenza: ore 8,30 da Valdinferno
Durata Escursione: 5h30 c.a
Difficoltà: E
Km: 12,5
quota partenza (m): 1213
quota vetta/quota massima (m): 2144
dislivello salita totale (m): 931
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, ki way o mantella. 2 litri d’acqua. Pranzo al Sacco. Quota di Adesione: 10 euro.
Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.