Domenica 20 Ottobre: Jack Brown e la pecora brigasca

Giovedì 17 Ottobre. Autunno dai Colori Forti( Ponti di Pornassio-Forte Bellarasco)
ottobre 2, 2019

DOMENICA 20 OTTOBRE: JACK BROWN E LA PECORA BRIGASCA.

LA BRIGUE- VALLONE DE PRES

Un viaggio alla scoperta del piccolo microcosmo brigasco, una realtà territoriale che a seguito del trattato di Pace del 1947 è stata scissa in 3 regioni e in 2 nazioni, ma la Tera è rimasta unica, inossidabile come la sua lingua e come il profilo arcuto di quella che ne è indiscutibilmente il totem, ovvero la Pecora Brigasca.
La pecora è una bellissima brutta dal profilo montonino, è un animale rustico la cui lana un tempo è stato la principale fonte di reddito x la gente della valle, ora ne rimangono o pochi capi( circa 1.800), e per tale ragione negli ultimi anni si è cercato di incentivare la produzione dei suoi prodotti entrando a far parte del presidio slow food.
Dalla Stazione di La Brigue si procede verso il centro del paese, 200 mt dopo sulla destra si gira in direzione dell’Hotel Mirval e appena dopo si prende un sentiero che costeggia le mura del paese e che si raccorda con l’itinerario proveniente da San Dalmazzo di Tenda.
Si segue la direzione della Baisse de Peluna e all’altezza della Balise 43 nei pressi della località Riodore si prende il sentiero che scende ripido verso fondovalle.
Arrivati alla strada asfaltata si prende la sterrata del Rio Secco e si sopraggiunge nei pressi del Vallone du Pres dove sorgono diverse aziende agricole e un Gite d’Etape.
Si torna indietro su strada asfaltata ai piedi di una suggestiva struttura per le api.
Raggiunto il paese potremo aggirarci per l’antico mercatino di artigianato e di prodotti tipici.
L’attesa del passaggio delle pecore sarà contornata da musica e da personaggi stravaganti tra cui Jack Brown, un brigante brigasco che si aggira per le viuzze del villaggio solo per speciali occasioni.

Note: Ritrovo ore 8,00 al Bar Gasoline di Olivetta San Michele con trasferimento a La Brigue.
Durata Escursione: 3h30 Dislivello:460 mt. Pranzo Libero.
Info e Contatti: Jack in The Green( 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.