Domenica 4 Febbraio: Un Indovino Mi disse( Airole-Bassa d’Abellio-Airole)

Domenica 28 Gennaio: Mondo di Ranocchi( Casterino-Lac de Grenouilles)
gennaio 23, 2018
Giovedì 8 Febbraio: Rosso Antico( Col de Belle Barbe-Mont Vinaigre)
febbraio 3, 2018

Domenica 4 Febbraio. Airole- Fontana dei Saviglioni-Case Fasceo-Airole).

Escursione alla scoperta della fauna e della flora della Val Roja italiana attraverso un percorso ad anello lungo le alture di Airole.

Si parte dalla Piazza dei Santi Giacomo e Filippo di Airole e si prende la scalinata che esce dal paese fino ad incontrare la mulattiera che arriva fino a Case Fasceo.

Nei pressi di questa località è collocato anche il Parco Avventura ed è possibile fare rifornimento d’acqua presso una sorgente vicina.

A questo punto si procede in salita in un bosco a prevalenza di pini e di lecci fino ad arrivare in località Saviglioni da dove si incrocia l’AV dei Monti Liguri.

Tenendosi su un crinale esposto si arriva passando per una lecceta fino alla Sella dei due Abellii(750 mt) ..al di sotto dei Monti Abellio ed Abelliotto.

Dopo una merita passa si fa rientro ad Airole attraverso un percorso prevalentemente su pietraia che passa x la Serra della Gatta e la selvaggia valle del Fara.

Notizie Logistiche: ritrovo ore 8,30 ad Airole davanti alla Piazza dei Santi Giacomo e Filippo. Durata Escursione: 5h + soste Dislivello: 700 mt. Pranzo al sacco:  Quota escursione: 10 euro.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way, pantaloni lunghi. 1 litro d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.