Martedì 10 Aprile: Il Potere e La Gloria( Glori-Fontanil-Carpasio)

GIOV 15 FEBBRAIO DEA DELLA CACCIA( DIANO MARINA-DIANO GORLERI)
febbraio 12, 2018
LA VIA DEGLI DEI AMALFITANA( Sab 27-Sab 3 Novembre 2018)
febbraio 25, 2018

MARTEDI’ 10 APRILE: IL POTERE E LA GLORIA( GLORI- FONTANILI-CARPASIO)

Una costola della Valle Argentina che confina con la Valle Carpasina, uno slalom tra i castagni e tra casoni abbandonati provando a dare voce a un mondo che non c’è più ma con cui a livello sottile siamo rimasti in contatto.

Dal Medioevale borgo di Glori,  si percorre la vecchia mulattiera che conduce al pittoresco abitato di Fontanili  da dove si sale per un ombroso sentiero nel fitto bosco ricco di castagni e roverelle, fino al colle per scendere leggermente sul versante di Carpasio. Si passa accanto a giganteschi  muri a secco per poi proseguire in lieve discesa fino al successivo crinale, dove si segue il sentiero che conduce al Santuario della Madonna di Ciazzima. Da qui in una decina di minuti si fa tappa a Carpasio, rientrati poi  alla chiesa si prendere il sentiero che digrada sulla sinistra tra casoni e fasce abbandonate, con belle visuali sulla valle Carabina. Dopo essersi imbattuti in un vecchio forno a calce si prende il sentiero sulla destra che sale tra l’argillite e che ci consente di cambia versante per tornare in Valle Argentina. Dai castagneti  e dal brugo si raggiunge il santuario della Madonna di Lourdes ed immersi tra gli uliveti si perviene a Glori.

DURATA: Ritrovo ore 8,30 ex mercato coperto Taggia oppure ore 9h entrata di Glori. Durata: 5 ore 30′ circa

Difficoltà: Escursionistica – 550 m di dislivello in salita e in discesa – Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.

Quota: 10 Euro a persona. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.