Giovedì 15 Ottobre: Borbottando alla Barbottina( Colle del Melogno- Giogo di Giustenice)

Giovedì 1 Ottobre: Autunno Fortificato( Forte Centrale- Forte Richermo)
settembre 25, 2020
Giovedì 22 Ottobre: Pompeiana- San Salvatore- Castellano
ottobre 18, 2020

Immersione nella più estesa faggeta della Liguria per restare avvolti dalla suggestiva atmosfera del foliage autunnale.

L’escursione parte dal Colle Melogno( parking Ristorante il Rifugio) e lasciato alle spalle l’ imponente forte centrale ottocentesco  si sviluppa  su strada sterrata all’interno della vasta Foresta della Barbottina.

Dopo avere incontrato un pannello descrittivo, si  percorre la pista nella fitta faggeta seguendo le indicazioni dell’AV.

Tenendosi sulla destra si entra nella Foresta per arrivare ad una casetta in legno dove è riportata la cartina descrittiva della zona.

Ci si tiene su pista e dopo qualche centinaia di metri si incontra un area rocciosa con vista panoramica sul Golfo Ligure.

Dopo un paio di chilometri si abbandona la pista per salire in direzione del Bric Agnellino, il primo tratto di salita si svolge su forte pendenza per poi spianare poco dopo per arrivare nei pressi della sommità erbosa.

Si continua uno slalom in falsopiano nella boscaglia cercando di indiiduare i segni dell’ AV e poi riagganciata la pista si procede ancora per un paio di chilometri fino ad arrivare al Giogo di Giustenice.

Dopo una meritata pausa picnic si rientra al Colle del Melogno passando per la splendida radura di Casa Catalano e dopo avere ritrovato la casetta di legno sull’Av si ridiscende al punto di partenza.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,00 al Colle del Melogno oppure 8,15 all’Autogrill di Ceriale. Durata Escursione: 5h30 Dislivello: 580 mt. Difficoltà: E. Pranzo al Sacco. Quota di partecipazione: 10 euro.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola t shirt di ricambio, ki way o mantella.  1 litro e mezzo d’acqua( possibilità di fare rifornimento lungo il percorso).

Prenotazioni entro e non oltre Mercoledì 14 Ottobre alle ore 18.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.