Giovedì 17 Gennaio: Il Porto di Casa Savoia( Beaulieu-Cap Ferrat-Villefranche-Mont Alban-Nizza)

Giovedì 10 Gennaio: Nel Segno dei Doria: Isolabona-Apricale-Perinaldo-Dolceacqua
dicembre 30, 2018
Giovedì 24 Gennaio: Ventimiglia Romana( Ventimiglia-Castel d’Appio- San Lorenzo-Latte)
gennaio 14, 2019

GIOV 17:IL PORTO DI CASA SAVOIA:BEAULIEU- CAP FERRAT- VILLEFRANCHE- MONT ALBAN- NIZZA( con treno).

Facile escursione adatta a tutti tra mulattiere di mare, splendide baie e forti cinquecenteschi.

Si parte da Beaulieu sur Mer e si segue tratto di passeggiata Le Corbusier, raggiunto Saint Jean de Cap Ferrat, si percorre parte del suo istmo con tappa alla cappella e al santuario di Saint Hospice. Qui si erge la statua bronzea della Madonna Nera con Bambino.

Percorsa poi la pineta sul mare si arriva a imboccare la strada e sentiero litoraneo x Villefranche, la cui rada è frequentata fin dall’antichità.

La cittadina fu in passato la porta marittima di Casa Savoia e presenta ancora molti elementi di interesse tra cui la “Cittadella” e il busto di Jean Cocteau.

Dopo la visita alla cittadina si segue il cammino verso ovest per prendere appena fuori dall’abitato la mulattiera che sale al Fort de Mont Alban.

Il forte posionato sull’omonima collina è di origini cinquecentesche ed è stato un antico possedimento di Casa Savoia.

Dai prati di Mont Alban si segue poi il sentiero che porta alla Haute Corniche e si percorrono poi le strade che conducono a Nice Riquier dove

Distanza: 11 Km Dislivello: 300 mt- Durata: 4h Difficoltà: T  Pranzo al Sacco. Quota di Partecipazione: 10 euro
Ritrovo: ore 8,30 Stazione di Ventimiglia e trasferimento in Francia con Treno. Informazioni ed Iscrizioni: GAE Diego Rossi +39 3341217884

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.