Giovedì 17 Ottobre. Autunno dai Colori Forti( Ponti di Pornassio-Forte Bellarasco)

Giovedì 3 Ottobre: La Zona Rossa( Morignole-Col Bertrand-Colla Rossa)
settembre 21, 2019
Domenica 20 Ottobre: Jack Brown e la pecora brigasca
ottobre 4, 2019

Autunno in Valle Arroscia tra paesaggi dai colori rosso dorati, imponenti costruzioni militari e i sapori della buona cucina del territorio.

Partenza Piazzetta Ponti di Pornassio m 392. Quota di Arrivo: 960 mt.

Da località Ponti di Pornassio si sale con strada e con sentiero alla  Piazza del Municipio del paese in località San Luigi, da qui si prende una pista sterrata che ci consente di percorrere un giro ad anello sino al Forte Bellarasco. Una deviazione nel bosco ci consente di raggiungere attraverso il sentiero le Batterie di San Lorenzo, una postazione pensata per cannoni e mitragliatrici a difesa del passo da cui si gode di una vista stupenda.

Tornati al bivio si prosegue su pista fino al Forte Bellarasco, uno dei 5 complessi fortificati che sovrastano il Colle di Nava e da qui si completa il circuito che ci riporta a  San Luigi.

Da San Luigi si ripassa per la località Villa e con strada statale a guardia dei vigneti si rientra a Ponti di Pornassio.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 7,45 al Bar le Cave( Strada verso Pontedassio) oppure 8,30 dalla Locanda lo scoiattolo di Ponti di Pornassio.

Durata Escursione: 4h30

dislivello: 570 mt Km: 10 Difficoltà: E

Pranzo alla locanda dello Scoiattolo( Menu: Antipasto della Casa:  Farinata Calda, Cavolo Ripieno, Budino di Zucca, Frittelle di Baccalà, Crostino di Lardo con Castagne/ Primi: Ravioli di Magro ai Semi di Papavero, Tagliolini ai Funghi. Secondi:  Lumache e Bollito con Bagna Cauda/ Dolci della Casa).  Quota di Partecipazione: 25 euro.

Quota Escursione: 10 euro.

  • Si Raccomanda di prenotare e non oltre Lunedì 14 Ottobre alle ore 13.

Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale-escursionsitica/ guida turistica: tel 3291512290/3341217884)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.