Giovedì 20 Agosto: L’Anello del Ponte dei Passi

Domenica 16 Agosto: Poker Lacustre: (Palanfrè- Lago del Frisson- Lago Alberghi)
agosto 5, 2020
Giovedì 27 Agosto: Chionea- Pizzo d’Ormea
agosto 19, 2020

Escursione all’interno del Parco Alpi Liguri tra boschi lussurregianti, antichi ponti e residui di agglomerati campestri.

Descrizione:

Si parte dal Ponte dei Passi( 10 minuti da Rezzo) per seguire una mulattiera nel bosco che si arrampica tra i tornanti fino ad agganciarsi alla pista che porta al Passo della Mezzaluna.

Il percorso si snoda al fresco della faggeta che percorreremo nei primi km in decisa salita e poi a lungo in piano sfiorando le ” Sorgenti Boario”.

Raggiunti alcuni vecchi cascinali abbandoniamo la pista diretta al Santuario di Nostra Signora Bambina per prendere l’itinerario in discesa che si snoda nel noccioleto e che si offre a tratti su un versante aperto in località Case Tosarelli.

l’itinerario per quanto segnato richiede una certa attenzione per passaggi nell’erba alta e nel fitto bosco di noccioli.

Lasciati gli ultimi casini il sentiero si distende in discesa fino a raggiungere il Ponte dei Passi( 745 mt s.l.m).

Al termine dell’escursione si potrà prendere parte a un pranzo all’Agriturismo del Santuario di Rezzo( menù completo: 27 euro).

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,30 dal Comune di Rezzo e transfer al Ponte dei Passi.

Dislivello: 420 mt Durata Escursione: 4h15 Km: 11

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella, pantaloni lunghi, 2 litri e mezzo d’acqua.

Prenotazioni entro e non oltre Martedì 18 Agosto alle ore 18.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.