Giovedì 20 Giugno: Les Mesches- Cima Nauca- San Dalmazzo di Tenda

Domenica 16 Giugno: S.Anna di Valdieri- Rifugio Livio Bianco
giugno 9, 2019
Summer Jack 2019: Almanacco di Escursioni Estive in Western Ligurian-Area Occitana del Sud
giugno 12, 2019

GIOVEDI’ 20 GIUGNO: LES MESCHES- CIMA NAUCA- PASSO TRANCHEE’- SAN DALMAZZO DI TENDA.

Dal bacino artificiale Les Meches , cui si accede con rotabile asfaltata da S. Dalmas de Tende e da dove lasceremo alcune automobili, si segue il sentiero comune per il Rifugio des Merveilles fino a circa quota 1490 dove , in prossimità del Centro di vacanze “Neiges et Merveilles” , in posizione frontistante alla ex Miniera di Vallauria si svolta a sinistra (indicazione palina di legno) .
Il sentiero è sempre ben segnalato (tacche gialle rettangolari) , e , attraverso bei lariceti e un pianoro erboso raggiunge il Passo della Nauque ( m. 2130) che collega il vallone della Céva con quello della Miniera. Da qui si raggiunge la cima ( circa 2 ore e trenta minuti da Les Meches). Al ritorno si procede per ampie aree pascoli senza vero e proprio segnavia fino a raggiungere il Passo de la Tranche’, da qui si tiene il sentiero che scende fino a toccare l’antico villaggio di Gauron. Tenendosi nel bosco misto di larici e castagni si arriva quindi in discesa fino a San Dalmazzo di Tenda.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 7,30 bar Gasoline e transfer x San Dalmazzo e Les Mesches. Durata Escursione: 6h30 + pause Dislivello: 900 mt a salire, 1300 mt a scendere.
Pranzo al sacco. Equipaggiamento da montagna con scarponcini in vibra; giacca a vento, crema solare, pantaloni lunghi, mantella, 2 litri di acqua.

Quota di Partecipazione: 10 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale- escursionisti: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.