Giovedì 21 Febbraio: Di Arte, di Profumi, di Storia( Vence-Baou de Blanc- Baou de Noir)

Domenica 24 Febbraio: Ciaspolata della Marmotta( Casterino- Lac des Grenouilles)
gennaio 23, 2019
Lunedì 3 Giugno- Sabato 8 Giugno( La Via degli Abati: Pavia-Bardi)
febbraio 18, 2019

Di Arte, di Profumi, di Storia- Vence- Baou  de Blanc(673 mt)- Baou de Noir

Una Escursione nel segno dei Templari tra le alture di di Vence lungo la valle di Lubiana, tra scorci panoramici suggestivi e tra gli inebrianti profumi offertici dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Lasciata l’automobile all’Ingresso Sud di Vence, si percorre il centro della città per poi seguire le indicazioni verso il Col de Vence.

Si percorre per 500 mt un tratto di strada asfaltata per poi seguire sulla sinistra la Balise che orienta il nostro cammino verso le Baou des Blancs.

Il sentiero affacciato su splendide villette taglia tratti di strade private e poi si dirama nel bosco lungo i resti di una Via Romana.

Incrociata la statale che va fino al Col d’Eze si prende poi il sentiero balcone che sale tra le nude rocce bianche fino alla rovina templare dei Baou des Blancs.

A proposito di questa fortezza si narra che Pietro II Grimaldi alla fine del XII sec. avesse concesso ai valorosi cavalieri gerosolimitani del Tempio di Salomone, la rocca fortificata ai piedi del Baou affinché questi la difendessero da eventuali incursioni saracene.

Quello che è certo e che la vista da qua sulla Costa Azzurra e sulle montagne del vallone del Loup è davvero impagabile.

Rientrati sul sentiero principale si segue il sentiero tra la garigue che si piega sulla destra fino ai Baou de Noir( 677 mt), il luogo si affaccia verso il paese e il Baou de Saint Jeannet e merita una sosta per il picnic.

Da qui si prende poi la balise 123 e si arriva a Vence tenendosi per un paio di km lungo lo Chemin de Riou.

Sopraggiunti nei pressi della Cappella di Santa Maria del Rosario che contiene al suo interno tele e disegni dell’artista Henry Matisse, si conclude l’escursione con la visita del centro storico di Vence.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 7,30 dall’autoporto di Ventimiglia e trasferimento a Vence… per chi si trova a Mentone alle ore 7,45 presso l’Autogrill Aire de la Scoperta( il primo venendo dall’Italia).

Durata escursione: 4h30 + soste. Dislivello: 500 mt . Pranzo al Sacco. Quota di partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionisti: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.