Giovedì 4 Gennaio: Mare d’Artista( Balzi Rossi-Mentone-Passo 7 Cammini-La Mortola)

Hit Road Jack 2018: Almanacco di Eventi, Escursioni, Intrattenimenti
dicembre 24, 2017
Giovedì 11 Gennaio: La Grazia degli Ulivi( Imperia PM-Santuario Montegrazie)
gennaio 8, 2018

Un giorno o l’altro in questo incantevole spazio….sospesi tra mare e monti, tra ricordi di sogni  di luoghi lontani così piacevolmente vicini.

“Camminando tra le onde” e “nuotando tra gli arbusti”, in questa soglia d’aria che divide l’Italia dalla Francia e che concede illusioni a chi ha una vita da fuggiasco.

Partiremo dal Parcheggio dei Balzi Rossi e attraversata la dogana di San Ludovico faremo ingresso a Menton dove in località Garavan prenderemo le “Chemin de Peyronnet”.

Il percorso passa davanti ad alcune splendide ville tra cui “Le Colombier” e procede in salita su sentiero fino a Les Granges Saint Paul.

Incrociata una strada sterrata proveniente da Castellar si prende poi il cammino sulla destra che procede verso il Passo del Cardellino, dopo avere incontrato un capanno di caccia si perviene ad un crocicchio e ci si piega sulla destra lungo una lecceta.

Si seguono delle tacche verdi e dopo avere incontrato i ruderi di un cascinale si prende un taglio sulla sinistra che diventa un lungo traverso.

Attraversato il margine del Rio San Luigi si continua sul sentiero per prendere sulla sinistra una traccia che porta al Passo dei Sette Camini.

Tenendosi su una pista in terra battuta si arriva a La Mortola Superiore dove ci fermeremo x il pranzo.

Dal Piazzale della Chiesa del paese si prende poi una scalinata che ci porta sulla strada statale e da lì al Villaggio di Artisti di Nicole Durand.

La strada ci porta poi a raggiungere il grazioso borgo di Mortola  Inferiore dove spicca il busto di Thomas Hanbury.

Dagli omonimi giardini prenderemo il Cammino del Marinaio che ci porterà a costeggiare il litorale lasciandoci cullare dalla quiete dei pini marittimi.

Ricongiunti con la strada si riprenderà il sentiero in località Baia Beniamino, si passerà davanti alla Spiaggia delle uova e si farà poi ritorno a San Ludovico.

Notizie Logistiche: ritrovo ore 8,30 dal parcheggio di Ponte San Ludovico. Durata escursione: 5h + soste. Dislivello: 530 mt.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, giacca a vento, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi.

Quota di Partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884). website:www.crestediconfine.com

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.