Martedì 16 Ottobre: Cogli la Prima Mela. Pian dei Corsi- Colle San Giacomo

Giovedì 20 Settembre Di Rocca in Rocca( Andagna- Grattino-Drego)
settembre 11, 2018
Giovedì 11 Ottobre: Wave by Wave( Albenga- Via Iulia Augusta)
ottobre 3, 2018

MARTEDI’ 16 OTTOBRE: COGLI LA PRIMA MELA. PIAN DEI CORSI- COLLE SAN GIACOMO

Escursione di interesse storico naturalistico tra le alture del Finalese, avvolti dalla freschezza dei faggi lungo sentieri intrisi di storia.
Si parte dal Vivaio Pian dei Corsi, il cui nome si riferisce al passaggio di truppe napoleoniche che in questo sito costruirono trincee.
Cammineremo lungo sentieri e strade sterrate, e lungo il percorso ci imbatteremo in un cippo che ricorda un gruppo di partigiani uccisi dai nazi fascisti, e successivamente nel Rifugio Siri, una piccola costruzione eretta quasi cento anni fa e recentemente ristrutturata.
Continuando raggiungeremo la Chiesa di San Giacomo, situata sull’omonimo colle che in passato rappresentava un importante valico tra il Finalese e il Piemonte.
il ritorno avverrà con un itinerario che, transitando per la località Praboé, passerà accanto alle imponenti strutture di una base militare Nato, e superate gigantesche pale eoliche ci riporterà a Pian dei Corsi.
A fine escursione potremo visitare il vivaio forestale, un laboratorio a cielo aperto gestito dalla Fondazione Cima in cui ci si occupa di conservazione ambientale e di biodiversità e al cui interno annovera più di 90 specie forestali in pieno campo e in vaso.
Tra le specie pregiate da legno ci segnalano l’acero montano, il frassino maggiore e la quercia rossa mentre si ricordino anche la realizzazione di impianti sperimentali dimostrativi per rose canine e per piante da frutto come il melo Carlo e il pesco Agostengo.

Difficoltà:E

Dislivello in salita: 400 mt

Durata: 4h

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, pantaloni lunghi, ki way, 1 litro d’acqua.

Quota di Partecipazione: 10 euro

Pranzo al Rifugio Pian dei Corsi

Ritrovo ore 8,00: Autogrill di Ceriale.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.