Giovedì 5 Ottobre: Cervicando( St.Claire-Baisse de Caran- Baisse de St Veran)

Sab 7/Dom 8 Ottobre: Transumasino( Back Home Donkey)
settembre 20, 2017
Giovedì 26 Ottobre: Onda su Onda( Alassio-Monte Bignone-Alassio)
ottobre 16, 2017

cervi in val grande (brescia)

Giovedì 5 Ottobre: Cervicando: St. Claire- Baisse de Caran-Baisse de ST VERAN.

Località partenza: Chapelle Sainte Claire (Saorge , 06 )
Accesso:
poco dopo (o poco prima salendo la val roya da sud) Fontan si prende la diramazione per il Vallon de Cairos. la strada di c.8km passa presso l’abitato di Maurion e ,sempre a fondo asfaltato,giunge alla sbarra di divieto del Parco del Mercantour nei pressi della Chapelle St.Claire (995mc).
Prologo: La stagione dell’amore viene e va, e per molti animali questo è il periodo dell’accoppiamento, in particolare lo è per i maschi dei cervi che con il sorgere dell’Autunno si separano per sfidarsi a suon di bramiti e cornate e prevalere sui vecchi compagni per potersi riprodurre.
Note tecniche:
Cima che fa parte della dorsale che prosegue verso sud dalla Pointe des Trois Communes. presso il dorso corre una rotabile lungo la quale (o vicino) passa la GR52. ampie vedute dalla cima: argentera, gelas, diable, gran capelet ,bego, marguareis, bertrand, mongioie, toraggio, val bevera, corsica, molto mare. giro con buon sviluppo.
descrizione itinerario:
Dal parcheggio si prende (pal 407) il sentiero (tacche gialle) che sale ripido verso sud in un bel bosco fino a sbucare in dorsale alla Baisse de Caran (1707m). qui (pal 149)si prosegue a dx sul sentiero presso la dorsale che (ripido) giunge sulla rotabile (GR52) a q1878mc (pal150). Saliti verso il Pian Caval si approda al Point de 3 Communes e seguendo il Sentiero gr52 agganciamo la Baisse de Saint Veran con possibilità di vedere le ultime marmotte.Comincia a questo punto il percorso del ritorno che vede il passaggio nei pressi di alcune vacherie( attenzioni ai cani) e l’imbocco della Valle del Cairos che ci riconduce a Sainte Claire.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8.00 al Bar Gasoline di Olivetta e transfer nel Vallondel Cairos. Durata Escursione: 6 h c.a Dislivello: 1050 mt.Quota di partecipazione: 10 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale: 3341217884)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.