Mercoledì 11 Luglio: Il Colore della Lavanda(Agaggio Superiore- Drego)

Jack in The Green Summertime…
luglio 1, 2018
Domenica 15 Luglio Authion- Cima del Diavolo
luglio 10, 2018

Mercoledì 11 Luglio: Il Colore della Lavanda(Agaggio Superiore- Drego)..

 

Il colore e il profumo della lavanda ci accompagneranno in questa piacevole escursione lungo i boschi e le praterie dell’Alta Valle Argentina.

Partiremo da Agaggio Superiore e superata la chiesetta del paese prendiamo il sentiero che si distende nel bosco a dominanza di carpini e castagni.

Si guadano alcuni rii e si risale tra giganteschi castagneti fino ad imboccare la pista sterrata che conduce a Drego.

Da Drego proseguiamo per 1 km c.a su strada asfaltata per agganciare sulla sinistra la strada sterrata che sale ai campi di lavanda della famiglia Cugge.

Terminata la visita faremo rientro a Drego per prendere parte a un suggestivo pranzo presso l’Agriturismo Fontana dell’Olmo con pietanze a base di lavanda e verdure.

Il ritorno ad Agaggio Superiore verrà effettuato con un percorso ad anello dove inizialmente si passano alcune case di Grattino e poi si prende un sentiero nel quale si attraversa un pittoresco ponte in pietra.

Un ultima salita ci riconduce al percorso dell’andata e da lì a poco si ritorna ad Agaggio Superiore.

Finita l’escursione si potrà andare a visitare la distilleria Cugge ed osservare un filmato dedicato alla lavanda.

Notizie Logistiche: ritrovo ore 8,30 ad Agaggio Inferiore..( 1 parcheggio sopra il paese) e trasferimento ad Agaggio Superiore..

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, ki way o mantella.. 2 litri d’acqua..

Pranzo all’Agriturismo Fontana dell’Olmo: Menu completo a basa di piatti tipici( 20 euro).

Quota escursione: 10 euro..

  • si consiglia di prenotare entro Lunedì 9 Luglio alle ore 19,00
  • Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.