Mercoledì 24 Luglio: I Colori della Lavanda( Passo Teglia-Sotto di San Lorenzo-Passo Mezzaluna-Drego)

Domenica 14 Luglio: Tende- Baisse de Laguna-Mont Court
luglio 3, 2019
Giovedì 1 Agosto: Casterino- Lago dell’Agnello
luglio 19, 2019

Mercoledì 24 I Colori della Lavanda( Passo Teglia- Passo Mezzaluna-Drego).

Una Giornata Speciale dedicata a questo bellissimo arbusto di montagna, scoprendone da vicino  le sue qualità: dal suo irresistibile profumo, ai suoi usi sia in cosmesi che in cucina.

Dopo esserci trasferiti con le auto da Agaggio Inferiore al Passo Teglia, inizieremo la giornata con una passeggiata divulgativa nell’area di Drego e del Passo della Mezzaluna attraversando un fresco bosco di faggi per poi avvicinarci all’ambiente prativo del Sotto di San Lorenzo e del Passo della Mezzaluna, chiudendo poi la mattinata con la visita dei campi di Lavanda della Famiglia Cugge.

Nella seconda parte della giornata ci trasferiremo all’Agriturismo La Fontana dell’Olmo ad Agaggio per partecipare a un pranzo a base prodotti tipici di lavanda. A seguire visiteremo l’Antica Distilleria Cugge dove in compagnia dello storico Giampiero Lajolo  verrà illustrata sia la storia della coltivazione che il processo di distillazione della lavanda .

Descrizione Itinerario:

Percorso di media bassa difficoltà che offre attrattive di carattere geologico, storico-naturalistico ed archeologico.

Dal Passo Teglia percorriamo un’ampia mulattiera che si addentra in una fitta faggeta, superato un cippo in memoria di un uomo che ha perso la vita  in un incidente di caccia  approdiamo con leggera salita alla Sotta di San Lorenzo, un avvallamento di origine carsica.

Questa area posta lungo la Via Marenca ha rappresentato in passato  un importante  luogo di incontro e di sosta x le genti delle valli , lo testimoniano i ruderi dell’omonima chiesa posta a ridosso del sentiero e soprattutto la presenza di una roccia verticale infissa nel terreno usato come  termine di confine o come elemento cultuale per le civiltà megalitiche del passato.

A sud della roccia si può inoltre osservare un masso erratico dotato di coppella con canale di scolo.

Proseguendo il nostro viaggio tra un intermezzo tra i faggi ed uno in una rada pineta arriviamo al Passo della Mezzaluna, frequentato valico tra la Valle Argentina, Arroscia e la Valle della Giara di Rezzo.

Dal Passo scendiamo scendiamo verso il versante sud ovest del Monte Arborea passando per l’antico insediamento di Putardì.

Continuando tra le fasce erbose ricche di rosa canina facciamo rientro a Drego dove raggiunta la strada asfaltata la abbandoniamo poco dopo per trasferirci ai campi di lavanda della Famiglia Cugge.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 8,00 ad Agaggio Inferiore( 1 parking) e trasferimento a Drego/Passo Teglia.

Durata Escursione: 3h30. Dislivello: 250 mt in salita, 450 mt in discesa.

Quota Trekking: 10 euro. Quota Pranzo all’Agriturismo Fontana dell’Olmo( 20 euro): Menù a base di verdura e lavanda.

Info e Contatti: Jack in The Green ( tel: 3341217884): guida ambientale- escursionistica. Patrizia Cugge( tel: 3474662632).

  • Per Motivi Logistici si consiglia di Prenotare per partecipare alla giornata entro Domenica 21 Luglio ore 12.

 

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.