Sab 7/Dom 8 Ottobre: Transumasino( Back Home Donkey)

Martedì 26 Settembre: Le Anime del Bosco( Bosco di Rezzo-Passo Mezzaluna)
settembre 20, 2017
Giovedì 5 Ottobre: Cervicando( St.Claire-Baisse de Caran- Baisse de St Veran)
ottobre 3, 2017

Due giorni di trekking passando dall’Alta Via al Parco delle Alpi Liguri in compagnia dei simpatici amici asinelli(CarloMagno,D’Artagnan, Napoleone) che riaccompagneremo a casa.
SABATO 7 OTTOBRE
Partiremo con trekking tradizionale da Airole( loc.Case Fasceo) e dopo avere percorso il sentiero che si addentra in una fitta lecceta, all’altezza della Fontana dei Saviglioni seguiremo un tratto di ex strada militare e di sentiero per volgere ai piedi della Foresta Demaniale di Testa d’Alpe. Da qui si gode di superbi panorami sulla Val Roja Francese. Percorrendo in parte la pista sterrata in parte tratti di sentiero toccheremo in rassegna Fascia Sagrà, una radura frequentata già in età romana e Colle Scarassan. Dal Colle proseguendo nell’abetaia ragigungeremo la Gola di Gouta dove ci aspetteranno i nostri amici asinelli.
Durata Escursione: 6h30 Dislivello:1000 mt Sviluppo: 23 km. dIFFICOLTà: E
DOMENICA 8 OTTOBRE.
Risveglio al fresco delle conifere…imbastiti i nostri amici quadrupedi, alleggeriti nei pesi ci avvieremo in un trekking someggiato che ci riporta in Val Roja.
Il percorso si sviluppa quasi tutto in discesa, toccheremo la zona di Margheria dei Boschi frequentata dagli appassionati di funghi, incroceremo il Rifugio Pau per poi riagganciare in località Saviglioni il sentiero dell’andata.
Durata Escursione: 6h c.a Dislivello: 600 mt in discesa. Sviluppo: 20 km. Difficoltà: E. Informazioni Utili: Dotarsi di abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking, ricambi vari, pigiama, ciabatte e sacco a pelo x la notte oltre a un kit x la toilette e mantella anti pioggia.
Si consiglia pila ed accendino e un minimo occorente di pronto soccorso.
La Quota trekking: 20 euro. Quota 1/2 pensione (pernottamento/cena) al Rifugio Gola di Gouta: 45 euro.
* I pranzi al sacco sono esclusi dal pacchetto.
Ritrovo ore 8,00 in Piazza Filippo e Giacomo ad Airole.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale/escursionistica: 3341217884) Moky Fusaro( Asineria di Collabassa 3492940573).
* Si consiglia di prenotare entro Giovedì 5 Ottobre alle ore 19,00.

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.