Sabato 3 Agosto: Il Sarvan delle Rocche( Verdeggia- Rocca Barbun-Case Vesignana)

Giovedì 1 Agosto: Casterino- Lago dell’Agnello
luglio 19, 2019
Giovedì 15 Agosto: Unico Indizio La Luna Piena( San Pietro-Croce di Para’)
agosto 6, 2019

Sabato 3 Agosto: Il Sarvan delle Rocche( Verdeggia- Rocca Barbun-Case Vesignana).

” Qualcuno lassù ha vissuto davvero ma non è stato  preso sul serio. Ora da qualche parte  a qualche ora è possibile sentire risuonare il suono del suo flauto, il fruscio del sarvan. Benvenuti a Rocca Barbun.”

Descrizione:

Si parte dal Piazzale delle Feste di Verdeggia e si prende il sentiero che si addentra in un bosco misto di castagni e pini .  Si incontrano vecchie cascine ( Case Quin e Case Barbun) e si alternano tratti coperti ad altri esposti tra alberi di ciliegio e rosa canina.* Possibilità di fare rifornimento idrico alla Fontana del Barbun.

Raggiunto il Passo della Guardia, importante crocevia x Triora verso sud, Mendatica verso est e Briga verso ovest, si percorre per un paio di km l’ex strada militare poi una volta spuntati sotto la Rocca Barbun la si raggiunge salendo per fasce erbose e prestando attenzione a non scivolare.

Dalla Rocca che si pone a sud ovest del Passo Garlenda si gode di un bellissimo panorama sulle Alpi Liguri e sulle Alpi Marittime Francesi.

Dopo un meritato picnic in quota si ritorna sulla strada militare che percorriamo per 3/4 km prima di imbatterci in un vecchio casone della Finanza e nelle vicine Case Vesignana.

Dalle case si prende il sentiero che costeggia fasce terrazzate e alcuni ruderi, poi una volta incontrato il nucleo di abitazioni di Case Vesignana si rientra a Verdeggia dopo aver passato un bel ponticello sul torrente Argentina.

  • Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,30 a Verdeggia( Piazzale Grande).Durata Escursione:5h30 Dislivello:890 mt. Pranzo al Sacco. Quota di partecipazione: 10 euro.
  • Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella, pantaloni lunghi. borraccia d’acqua( consumo previsto 2,5 litri).
  • Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290: e mail: rosenkratz@libero.it)
  • In serata nella vicina Triora è possibile partecipare a Triora Lammas: una speciale festa dedicata alla Grande Madre Terra con concerto e balli nel grano, taratanta, tamurriata e pizzica. Visita il sito: www.trioradascoprire.it
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.