Sabato 5 Gennaio: Ulivi di Mare( Menton- Gorbio-Roquebrune)

Strange Jack 2019: Calendario di Escursioni in Western Ligurian ed Area Occitana del Sud
dicembre 10, 2018
Giovedì 10 Gennaio: Nel Segno dei Doria: Isolabona-Apricale-Perinaldo-Dolceacqua
dicembre 30, 2018

Trekking alla scoperta dell’entroterra mentonasco, immersi tra ridenti pinete e addentrandosi in borghi medievali a ridosso del mare.

Partiremo dalla Promenade de Soleil lungo il versante occidentale di Mentone, seguiremo le indicazioni stradali per Gorbio e dopo 2,5 km di strada asfaltata taglieremo lungo la mulattiera che ci conduce in questo suggestivo borgo medievale. Situato in una amena posizione tra gli uliveti, Gorbio( 365 mt) è un antico feudo dei conti Lascaris, il cui castello è andato distrutto. La piazza principale è sormontata da un olmo settecentesco piantato durante il regno di Vittorio Amedeo di Savoia. Dal villaggio si segue la strada diretta al Col de la Coupiere( 440 mt). Da qui attraverso un itinerario di cresta si discende verso il Vallone di Roquebrune che si raggiunge dopo avere disceso una bella pineta. Dopo avere visitato il villaggio ci si tiene verso est per prendere il cammino di discesa per Cap Martin e Menton, ma prima ci imbatteremo in un imponente ulivo millenario, oggetto di foto e di visite da parte di innumerevoli turisti.

Distanza: 14 km – Dislivello: 550 mt – Durata: 5h –Difficoltà: E. Ritrovo ore 8,30 Bar Big Boss( Mentone).  Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco.  Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella, pantaloni lunghi.

Informazioni ed Iscrizioni: GAE Diego Rossi( Jack in The Green) +39 3341217884

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.