Sabato 7 Settembre: Triora- Monte Pellegrino

Mar 27 Agosto/ Giovedì 29 Agosto: Trekking delle Valli Valdesi
agosto 15, 2019
Domenica 22 Settembre: Mabon-Equinozio di Autunno( Triora- Gorda Sottana)
settembre 8, 2019

Escursione ad Anello lungo le alture di Triora tra scorci panoramici sulla Valle Argentina e le Cime delle Alpi Liguri.

Dall’abitato di Triora si prende la mulattiera che parte al di là delle rovine dell’antico castrum, si supera il cimitero e si arriva sotto le falde del Monte Trono con possibilità di abbeverarsi da una sorgente.

Incrociata la strada interpoderale che sale al Passo della Guardia si taglia x il sentiero che sguscia in erta salita all’interno di una fitta pineta, raccordatisi con un “percorso ginnico” il cammino prosegue in salita ma in modo più dolce.

Ritrovata la strada la si abbandona per riprendere il sentiero sulla sinistra che fiancheggia il Monte Grimperto e che con bei traversi arriva al Passo del Pellegrino e al Monte Pellegrino.

A questo punto si ritorna al Passo per prendere il sentiero sulla destra e che scende nel bosco  toccando  Ca di Lotta e Ca del Rosté per poi arrivare al villaggio di Creppo.

Risaliti alla Croce sopra al paese si segue il lungo traverso che conduce a Bregalla.

Da Bregalla si segue la mulattiera che segue un fitto sottobosco, costeggia un piazzale con i resti dismessi di una cava di ardesia e  all’altezza di un curvone dove era situato un maneggio si riconette con l’abitato di Triora.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,00 dal Comune di Triora. Dislivello: 900 mt Durata: 5h30 Km: 12,5 Pranzo al Sacco. Quota di partecipazione: 10 euro.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, 1 litro e mezzo d’acqua, ki way o mantella.

Info e Contatti: Jack in The green( Guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290).

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.