DOMENICA 20 OTTOBRE: JACK BROWN E LA PECORA BRIGASCA.
LA BRIGUE- VALLONE DE PRES
Un viaggio alla scoperta del piccolo microcosmo brigasco, una realtà territoriale che a seguito del trattato di Pace del 1947 è stata scissa in 3 regioni e in 2 nazioni, ma la Tera è rimasta unica, inossidabile come la sua lingua e come il profilo arcuto di quella che ne è indiscutibilmente il totem, ovvero la Pecora Brigasca.
La pecora è una bellissima brutta dal profilo montonino, è un animale rustico la cui lana un tempo è stato la principale fonte di reddito x la gente della valle, ora ne rimangono o pochi capi( circa 1.800), e per tale ragione negli ultimi anni si è cercato di incentivare la produzione dei suoi prodotti entrando a far parte del presidio slow food.
Dalla Stazione di La Brigue si procede verso il centro del paese, 200 mt dopo sulla destra si gira in direzione dell’Hotel Mirval e appena dopo si prende un sentiero che costeggia le mura del paese e che si raccorda con l’itinerario proveniente da San Dalmazzo di Tenda.
Si segue la direzione della Baisse de Peluna e all’altezza della Balise 43 nei pressi della località Riodore si prende il sentiero che scende ripido verso fondovalle.
Arrivati alla strada asfaltata si prende la sterrata del Rio Secco e si sopraggiunge nei pressi del Vallone du Pres dove sorgono diverse aziende agricole e un Gite d’Etape.
Si torna indietro su strada asfaltata ai piedi di una suggestiva struttura per le api.
Raggiunto il paese potremo aggirarci per l’antico mercatino di artigianato e di prodotti tipici.
L’attesa del passaggio delle pecore sarà contornata da musica e da personaggi stravaganti tra cui Jack Brown, un brigante brigasco che si aggira per le viuzze del villaggio solo per speciali occasioni.
Note: Ritrovo ore 8,00 al Bar Gasoline di Olivetta San Michele con trasferimento a La Brigue.
Durata Escursione: 3h30 Dislivello:460 mt. Pranzo Libero.
Info e Contatti: Jack in The Green( 3341217884/3291512290)