Sulle Orme dei Liguri, dai radi fianchi degli ulivi per coste selvagge risalire, caselle pastorali lungo la via e lidi dalle onde balsamiche da osservare.
Si aprono varchi fino alle cime e nel sottosuolo si custodiscono reliquie di pastori e guerrieri dei tempi passati.
Raggiunta la Chiesa di San Salvatore lungo la crocevia della Via Marenca si va poi in discesa lungo il vallone del Fosso di Teglia, con le numerose polle d’acqua e sorgenti che danno il nome alla montagna( Monte 7 Fontane).
La pista raggiunge un poggio in località Costa Ventosa dove è situato il Santuario di Nostra Signora di Lampedusa la cui costruzione seicentesca si lega ad un ex voto della Madonna da parte di Andrea Anfossi che tornò al paese natio dopo essere fuggito dall’Isola di Lampedusa viaggiando a bordo di una barca ch come vela aveva l’mmagine della Madonna.
Da qui si gode di un bellissimo panorama sul litorale e sui monti circostanti e si può approffittare del terrazzo del bar ristorante per una sosta.
Si percorre ancora un km fino a raggiungere il suggestivo centro storico di Castellaro passando dall’Oratorio della Madonna del Carmine e lungo le viuzze del paese.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 9,00 davanti al Bar- Osteria della Braia a Castellaro. Dislivello: 580 mt Km: 14 Durata Escursione: 5h + soste. Pranzo al sacco. 1 buona scorta d’acqua. Quota di Partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale escursionistica: tel 3291512290)