Domenica 23 Maggio: Ceriana- Boscu du Furnu- Mistero dei Casarin

Il Cammino Ripreso: da Giugno a Settembre con Jack in The Green
Maggio 15, 2021
Giovedì 27 Maggio: Cetta- Colla Bellenda-Carmo Langan
Maggio 21, 2021

Piacevole escursione ad anello  all’interno dei boschi che si distendono lungo le alture di Ceriana, si va dagli uliveti ai castagneti passando per chiese campestri ed edicole votive con scorci mirabili tra mare e monti.Passeremo a fianco di antichi essiccatoi di castagni e nei pressi di uno di questi da poco ristrutturato faremo la nostra pausa picnic.
Ritrovo: ore 9 dall’ ex oleificio Crespi di Ceriana,
Distanza: 14 Km – Dislivello +/- 700 m – Durata: 5 ore e mezza – Difficoltà: E Informazioni ed iscrizioni: GAE Diego Rossi +39 3291512290

Domenica 23 maggio vi accompagneremo in un percorso di interesse storico – naturalistico nell’entroterra della Valle Armea scoprendo scenografici ponti in pietra, antiche chiese e cappelle campestri. Dalla chiesa di San Pietro di Ceriana seguiamo il dedalo di carruggi del centro storico che ci portano a fondovalle dove si erge l’antica parrocchiale dedicata ai SS Pietro e Paolo. Dopo avere ammirato le bellezze architettoniche del manufatto procediamo in direzione del cimitero e imboccato il sentiero che passa per la Chiesa di San Bernardo e la Chiesa di San Domenico seguiamo Strada Isola e ci spostiamo lungo l’altro costone della vallata.

Seguendo la pista ed alcuni tagli di sentiero arriviamo ad una vasca dell’acqua continuando in salita più ripida lungo il sentiero n direzione del Passo Furché.

Arrivati nei pressi di una sbarra continuiamo in discesa lungo la pista fino ad arrivare al Boscu du Furnu dove faremo la sosta picnic a base di prodotti tipici del territorio.

Al ritorno dopo avere ripreso in salita la pista per il Passo di Furché e  il Castagno secolare di Tumajin seguiamo per un 1,5 km circa la sterrata diretta alla Neveja Grande per piegare poi a destra lungo il sentiero che passa per il Mistero dei Casarin dal cui panoramico poggio si gode di un incomparabile vista su tutta la Valle Armea e la Costa ligure.

Continuando su strada interpoderale che poi diventa cementata passiamo poi un ponte sul torrente Armea e risaliamo per le case di Ceriana.

 

Ritrovo: ore 9 al parcheggio al fianco dell’ ex Oleificio Crespi.
Partenza dell’escursione: Ceriana( IM)
Distanza 14 km circa- dislivello +/- 700 metri circa- durata 5 ore mezza + soste
Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12.00 di Venerdì 21 maggio 2021
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino ai 15 anni).  Quota picnic: 10 € a persona ( formaggi locali, carne alla brace, insalata, dolce e bevande).
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1
litro), picnic condiviso o pranzo al sacco.
Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettive omologate CE (almeno 2) gel idroalcolico omologato CE
Iscrizione: GAE Diego Rossi( Jack in The Green) +39 3291512290

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.