Domenica 3 Ottobre: Come le Foglie d’Autunno( Colletta delle Salse- Piaggia- Valcona- San Bernardo)

Intimismo Autunnale( Calendario di escursioni, eventi ed intrattenimenti in Western Ligurian)
Settembre 17, 2021
Giovedì 21 Ottobre: Giro delle Antiche Chiese di Buggio
Ottobre 16, 2021

Domenica 3 Ottobre: Come le Foglie d’Autunno.

Colletta delle Salse. Piaggia( Angelus)- Valcona Soprana- Valcona Sottana( merenda sin ora)-  Ponte Tanarello- San Bernardo.

Piacevole passeggiata lungo i confini montani tra  Liguria e Piemonte  in un ambiente dalle tinte accese grazie  al magico foliage autunnale,  attraversando  luoghi dove il bestiame ha lasciato da poco gli alpeggi estivi  favorendo il riemergere   di esemplari della fauna alpina .

L’itinerario  comincia dalla Colletta delle Salse, valico che mette in comunicazione la Valle Tanarello e la Valle Negrone, da lì  si segue la pista sterrata diretta a Margheria Binda,  e da lì tra strada e sentiero si perviene  al panoramico Passo delle Croci con vista sulle Cime delle Alpi Liguri e della Val Tanaro.

Si passa dal bosco ai villaggi montani di Valcona Soprana e Valcona  Sottana che  sono stati a lungo culla della “civiltà delle malghe”, visiteremo con attenzione le località  osservando i segni del cambiamento e i germi della trasformazione.

Dopo un allegra pausa picnic effettuata in condivisione con la comunità locale percorreremo l’itinerario di ritorno tra boschi di conifere, noccioleti e l’incantevole passaggio lungo il Ponte Tanarello e con bel tratto in faggeta si termina il cammino presso il Colle San Bernardo di Mendatica..

Note Tecniche: Ritrovo ore 9,00 dal Colle di San Bernardo di Mendatica e transfer auto alla Colletta delle Salse. Durata Escursione: 4h 30 + soste. Dislivello: 530 mt Quota di Partecipazione: 10 euro + 8 euro contributo merenda. Rientro verso le ore 16,30. 

Equipaggiamento: Scarponcini con una buona suola, pantaloni lunghi, ki way o mantella, 1 buona scorta d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( Guida ambientale- Escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

Prenotazioni obbligatoria entro e non oltre Venerdì 1 ottobre ore 18.

  • per chi fosse interessato, potete trovare patate del luogo appena raccolte a 1,30 euro, potete trovarle sul posto o ad Ortovero… info e contatti: Sandro: ( 3339440560)
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.