Escursioni Maggio.

Giovedì 29 Aprile: Campagne e Campane( Pigna- Monte Vetta- San Sebastiano-Castelvittorio-Pigna)
Aprile 21, 2021
Giovedì 13 Maggio: Dalle Corbe alle Miniere: Santo Stefano al Mare- Terzorio-Aregai
Maggio 4, 2021

ESCURSIONI MAGGIO.

Giovedì 13 Maggio:

Santo Stefano al Mare- Terzorio- Miniere

Itinerario suggestivo lungo il percorso dei mulini dove i floricoltori passavano con le “corbe” sulle spalle per portare i mazzetti di fiori selezionati al mercato floricolo di Sanremo.
Lasciata la costa passando per sentieri campestri approderemo a Terzorio e da lì ci addentreremo in boschi di roverella percorrendo il cammino delle miniere( ora abbandonate) del Monte Nero che furono scavate per l’estrazione della galena argentifera riscontrata nella zona. Durante il percorso saremo immersi dagli aromi di timo e rosmarino attorniati da particolari accostamenti cromatici del verde dell’ulivo e dell’azzurro del mare.

Ritrovo ore 8,30 nei pressi del Bar Scalo 4( Pista Ciclabile Santo Stefano). Difficoltà: E Dislivello: +/- 400 mt. Durata Escursione: 4h 30. Km: 10 .
Quota escursione: 10 euro Pranzo all’Agriturismo Creuza de Ma: Menu Completo: 25 euro. nformazioni ed iscrizioni GAE Diego Rossi: tel 3291512290

Giovedì 20 Maggio:

Bajardo- Ponte Bunda- Acquamarcia:

Un escursione ad anello nel fitto bosco di castagni e lecci passando per lo spettacolare ponte sul Rio Bunda, guadando corsi d’acqua, solcando antiche mulattiere e visitando l’incantevole Terrazzo sulle Alpi di Bajardo dove la vista si disperde a nord tra le Alpi Liguri e Marittime e a sud tra il litorale ligure e la Costa Azzurra.

Ritrovo ore 9,00 dal Comune di Bajardo. Difficoltà: E Dislivello: 550 mt Km: 10 Durata: 5h. Quota Escursione: 10 euro

 

Domenica 23 Maggio:

Ceriana- Santa Rosa- Boscu du Furnu- Mistero dei Casarin.

Percorso ad anello nelle alture di Ceriana passando per leggendarie mulattiere che ci condurranno dagli uliveti ai boschi misti fino ad incontrare il castagno monumentale di Furché. Dopo essere penetrati nei pittoreschi angoli del centro storico del paese ammirando le innumerevoli chiese ed oratori prenderemo lo stradone che passando da Santa Rosa ci porta sulla pista proveniente da Bajardo e superata una sbarra seguiremo la pista per Boscu du Furnu. Lungo la via del ritorno scenderemo su un sentiero leggermente sconnesso che ci porta a un poggio panoramico ( Il Mistero dei Casarin) dove si apre una vista superba sulla valle, innestata una strada interpoderale si supera il ponte di Santa Lucia e da lì faremo rientro al paese.

Ritrovo ore 8,30 dall’ex oleificio Crespi di Ceriana. Difficoltà: E Dislivello +/- 700 mt. Durata Escursione: 5h30 Km: 12 Quota Escursione: 10 euro. Quota Picnic: 10 euro. Informazioni ed iscrizioni GAE Diego Rossi: tel 3291512290

Giovedì 27 Maggio:

Cetta- Sentiero dei Partigiani- Colla Belenda:

Percorso ad anello lungo un sentiero ad anello che ci porta a Carmo Langan e a Colla Belenda in un bosco caratterizzato da immensi castagni che sono serviti da rifugio per molti partigiani.
Nei pressi del cammino si trova infatti Il Passo dei Fascisti dove chi passava veniva perquisita e quando andava bene doveva pagare dazio.
L’itinerario si sviluppa in buona parte in boschi di carpini, castagni e roverelle, accarezza le rive del Rio Grognardo e ci offre la possibilità di attraversare suggestivi borghi in pietra come Cetta Soprana e Sottana e Case Rielli.

Ritrovo ore 9,00 a Cetta Soprana, in Piazza XXV Aprile. Difficoltà: E Dislivello +/- 700 mt. Durata Escursione: 5h30 Km: 12 Quota Escursione: 10 euro. nformazioni ed iscrizioni GAE Diego Rossi: tel 3291512290

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.