Giovedì 10 Agosto: Someggiando sotto le Stelle( Olivetta- Piena Alta)

Merc 26/Giovedì 27 Luglio: Avanti Savoia( Terme di Valdieri-Monte Malinvern
Luglio 17, 2017
Sabato 19 Agosto: ( RED LIGHT HAND/ escursione a luci rosse)- Sanremo- Eremo San Michele
Agosto 11, 2017

GIOVEDI’ 10 AGOSTO: SOMEGGIANDO SOTTO LE STELLE( OLIVETTA SAN MICHELE- PIENE HAUTE)
Trekking Someggiato in compagnia dell’Asineria di Collabassa in occasione della Notte di San Lorenzo.

Faremo visita nei luoghi dell’antica comunità Pennasca attraverso un percorso pomeridiano-serale lungo gli uliveti che separono l’attuale comune di Olivetta San Michele dal villaggio a nido d’aquila di Piéne-Haute, paesi che fino al 1947 hanno fatto parte della stessa comunità.

Si parte da Piazza Marconi nei pressi del Bistrot di Paese da Bruno e del Bnb La Casa di Remo insieme agli asinelli di Collabassa, si imbocca la discesa degli antichi lavatoi e dopo 200 metri di asfalto si prende la salita di fronte al Rio Tron che si inoltra nella pineta della Regione Rivoira..

Il sentiero dapprima stretto man mano si allarga divenendo una pista sterrata adornata di ulivi e si snoda tra i tornanti fino a distendersi sulla strada asfaltata che ci conduce al villaggio di Piena Alta..

Dopo avere visitato il centro storico del paese con la Chiesa di San Mauro e i ruderi del Castello, faremo ritorno alla strada asfaltata per agganciare la pista sterrata che scende alla Chiesa di San Gerome e all’antico gabbiotto della dogana lungo il confine italo- francese.

Rientrati in Paese procederemo da Via Serro oltre il cimitero comunale per raggiungere sotto le faglie del Monte Caviglia il posto tappa della nostra cena condivisa sotto le stelle.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 16,30 davanti al Bistrot di paese Da Bruno a Olivetta San Michele..
Partenza ore 17,00. Durata: 3h c.a Dislivello: 400 mt Quota di Partecipazione: 10 euro… Cena al Sacco condivisa.
Cosa Portarsi: Scarponcini da montagna, giacca a vento, pila o torcia,
Si consiglia di prenotare per motivi logistici entro e non oltre Mercoledì 9 Agosto alle ore 12,00.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290) Moky Fusaro( Asineria di Collabassa: 3492940573)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.